SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Il Progetto dello scarto

Il Progetto dello scarto

Autori Francesca Pignatelli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 220
Pubblicazione Ottobre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838761582 / 9788838761584
Collana Politecnica

Taranto Shrinking City

Prezzo Online:

19,50 €

Profilo dell'autore:
Francesca Pignatelli è architetto e dottore di ricerca in Composizione Architettonica e Progettazione Urbana. Dal 2005 svolge attività didattica e di ricerca presso la Facoltà di Architettura di Pescara.
Ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ottenendo riconoscimenti: Europan 9, spazi pubblici nel Comune di Bisceglie (Bari). AbitarECOstruire, abitazioni ecosostenibili a Tricase (Lecce). Housing Sociale a Milano, via Cenni.
Presentazione del volume:
La città di Taranto, polo industriale e simbolo del boom economico dell'Italia meridionale degli anni Sessanta, si presenta oggi come una Shrinking City, ovvero appartenente a quel nucleo di "città in contrazione" il cui studio ha dato origine ad un ricco filone di ricerca. E' nota a livello nazionale e internazionale per una serie di primati negativi che riguardano il rapporto tra industria e occupazione, l'inquinamento, la politica, il degrado fisico e sociale.
I molteplici strumenti di politica urbana che negli ultimi anni sono stati utilizzati al fine di rigenerare e riqualificare alcune parti di città hanno dimostrato una certa inefficacia.
E' forse necessario elaborare strategie che si occupino di "gestire il declino", non solo di contrastarlo, proponendo un cambio di paradigma. In tal senso, la parola scarto, lungi dall'individuare un fenomeno residuale, si identifica con la città stessa e diviene metafora di una condizione urbana.
A partire da un caso specifico, il libro compie un viaggio nello spazio urbano ed allo stesso tempo formula congetture che si intrecciano con le teorie emergenti del progetto architettonico contemporaneo.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top