SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Seminario dei Laboratori di Rappresentazione

Seminario dei Laboratori di Rappresentazione

Autori Camilla Casonato, Luigi Cocchiarella
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 25x18
Pagine 148
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883876185X / 9788838761850
Collana Politecnica

Milano 10 luglio 2012

Prezzo Online:

15,00 €

12,75 €

IL SEMINARIO E LA PUBBLICAZIONE: TEMI E OBIETTIVI

Il volume raccoglie gli esiti di un seminario sull'insegnamento del Disegno al primo anno dei principali Corsi di Studio triennali della Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano. L'incontro si è svolto nel luglio 2012 presso il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani. Il testo è concepito come raccolta antologica degli esiti didattici, presentando, unitamente ai contributi critici di docenti e assistenti, una rassegna iconografica dei più significativi lavori svolti, nonché i commenti critici espressi dai discenti (tweets) e archiviati on­line in forma anonima.
Attivi dall'anno accademico 2006/2007, i Laboratori di Rappresentazione costituiscono la prima esperienza formativa nelle discipline del Disegno per gli allievi del Corso di Studi in Scienze dell'Architettura, e dall'anno accademico 2009/2010, con la denominazione Architectural Representation Studio e un'articolazione ad hoc dei moduli didattici, essi sono offerti anche in lingua inglese agli studenti di primo anno del Bachelor of Science in Architecture e del Bachelor of Science in Urban Planning.
La riorganizzazione dell'offerta formativa della Scuola ha previsto, dall'anno accademico in corso, una riduzione del monte crediti da 12 a 10 cfu (ECTS), sia per i laboratori in lingua italiana che per quelli in lingua inglese. Ciò ha suggerito una prima quanto perfettibile riorganizzazione dei laboratori in Italiano, ora composti da due moduli didattici, precisamente Fondamenti geometrici della rappresentazione (6cfu) e Disegno e rilievo dell'architettura (4cfu), mentre quelli in Inglese, a parte la decurtazione dei due crediti, mantengono inalterate le titolazioni dei moduli, precisamente Architectural Basic Drawing (che passa da 8 a 6cfu) e Architectural and Urban Modeling (4cfu).
Trattandosi di un'esperienza didattica fondativa, specie per il nostro campo di studi, si è quindi ritenuta necessaria una preliminare riflessione sui contenuti e sulle modalità d'insegnamento da mettere in campo nell'ambito del nuovo assetto, sulla base della consistente esperienza finora maturata col congiunto contributo di docenti, cultori, studenti.
Questo l'obiettivo del Seminano, che ha inteso proporre un momento d'incontro e di dialogo all'interno della nostra comunità, anche in vista di più meditati aggiornamenti dell'offerta curricolare da mettere a punto negli anni a venire. Sono stati raccolti punti di vista e opinioni, suggerimenti e indicazioni da parte di tutti i protagonisti a vario titolo coinvolti nelle attività laboratoriali, mentre una video-proiezione antologica dei materiali didattici consentiva una documentazione più sintetica anche ai visitatori. Fra le questioni nodali prese in esame, il rapporto fra composizione e pesi relativi dei moduli didattici nell'attuale assetto, e l'estensione e la profondità disciplinare dell'offerta programmata, con interessanti spunti sull'opportunità e sui modi dell'introduzione del digitale, fin dall'inizio, in tali contesti formativi. Insomma, alcune fra le questioni da cui dipenderà la tenuta interna del nostro sapere.
Hanno partecipato al dibattito i professori Roberto de Rubertis (Università di Roma "La Sapienza") e Giovanna Massari (Università degli Studi di Trento).
Il libro, ricco d'illustrazioni e scritto in Inglese nella parte riguardante il percorso internazionale, è principalmente rivolto a studenti e docenti, offrendo tuttavia stimoli alla lettura anche per un pubblico più vasto.
Luigi Cocchiarella
Coordinamento scientifico Rossella Salerno
Progetto grafico Luigi Cocchiarella
Archivi digitali e composizione grafica Camilla Casonato
Organizzazione seminario e curatela volume Luigi Cocchiarella, Camilla Casonato


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top