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Il Marketing sostenibile

Il Marketing sostenibile

Autori Alberto Giacomotti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 224
Pubblicazione Aprile 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838762252 / 9788838762253
Collana Politecnica
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Alberto Giacomotti ha dato inizio alla vita professionale operando per sedici anni nel mondo industriale (nello specifico in Alemagna, Cartiere di Verona, Luiss, Montefibre, Rank Xerox, Total e Unidal), ricoprendo mansioni commerciali, formative e Direzionali. E' quindi passato ad esercitare la libera professione come formatore e consulente, specializzandosi nelle problematiche derivanti dall'interazione Azienda-Mercato. Nei trentacinque anni di libera professione ha accumulato esperienze diversificate per gamma di settori merceologici, per dimensione di aziende e per Paesi di attività. Ha fondato Strutture & Mercati (www.struttureemercati.it)). E' stato nel Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana Studi di Marketing, all'interno della quale agli inizi degli anni '90 fondò il Dipartimento No Profit. E' stato Segretario dell'Associazione Italiana dei Meeting Planners ed opera come Socio Volontario nella Fondazione Sodalitas. Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato "Mettersi in proprio e realizzare una Business Idea" (2009), che nel 2012 ha visto una seconda edizione. è coautore de "Il piano di marketing dello sportello bancario" (1995) e de "Il comarketing: la nuova gestione del business di filiera" (2000).
Il libro affronta il tema della sostenibilità e lo sviluppa come facilitatore attuativo per le imprese che scelgono di dare alla propria CSR una visione di sistema e di cogliere inoltre le opportunità di business che la green economy sottintende. Sono portati numerosi esempi di iniziative realizzate da imprese internazionali, universalmente riconosciute come altamente innovative.Il libro presenta inoltre metodologie e strumenti messi a punto dall'autore grazie alle consolidate esperienze realizzate sul campo. Rappresenta una guida pratica per coloro che sono chiamati a coniugare l'applicazione di valori improntati ad un'etica degli affari, quindi rispettosa della Comunità, dell'Ambiente, del Mercato e del Lavoro, utilizzando anche i contributi che solo il marketing (sostenibile) può fornire per dare successo ai programmi per competere nel business responsabile della sostenibilità.


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