SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Imprese comuni

Imprese comuni

Autori Luca Tricarico, Sara Le Xuan
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x12
Pagine 128
Pubblicazione Gennaio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883876252X / 9788838762529
Collana Politecnica

Community enterprises e rigenerazione urbana nel Regno Unito

con contributi di
Claudio Calvaresi e Linda Cossa

Prezzo Online:

10,00 €

8,50 €

Il libro <> indaga gli effetti sulle politiche di sviluppo urbano e sulle forme di produzione del welfare generati dalle Community enterprises. Sulla base dell'analisi di due casi di studio (l'Eldonian Community Based Housing Association di Liverpool e la Westway Development Trust di Londra ), il volume si interroga sulle potenzialità di questi soggetti come attori delle trasformazioni della città, toccando temi di grande attualità: la ridefinizione del rapporto tra pubblico, privato e terzo settore, la co-produzione dei servizi, l'innovazione sociale, l'housing di comunità, il coinvolgimento degli attori nei processi di rigenerazione urbana, la riforma del planning e del decentramento. Il lettore potrà così entrare in contatto con attori e processi poco noti nel nostro paese, interrogandosi sulle condizioni di trasferibilità al contesto italiano e su ciò che implica la prospettiva di una società competente, che apprende a rendersi autonoma e progressivamente fa sempre più da sé.

SARA LE XUAN Ricercatrice junior presso l'Istituto per la Ricerca Sociale (Area Politiche Urbane e Territoriali). Laureata in "Pianificazione e politiche per la città e il territorio e l'ambiente" presso l'università IUAV di Venezia si occupa di politiche urbane e sviluppo locale.

LUCA TRICARICO Ricercatore indipendente nell'ambito delle politiche di sviluppo urbano e territoriale, ha collaborato con l'Istituto per la Ricerca Sociale e l'Associazione delle Aree Urbane Dismesse, attualmente è ricercatore in visita presso la fondazione Euricse di Trento.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top