SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Addio Urbanistica

Addio Urbanistica

Autori Patricio Eduardo Enriquez
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 13x19
Pagine 188
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838762562 / 9788838762567
Collana Politecnica

Appunti per un progetto di Governo del Territorio

Prezzo Online:

14,00 €

11,90 €

Nella ricognizione del quadro normativo urbanistico a livello nazionale e in quello regionale della Lombardia, l'autore offre alcuni utili appunti agli addetti del settore e verso coloro che pur non possedendo alcuna conoscenza sulle questioni del territorio, sono interessati ai diversi processi di partecipazione nella costruzione degli strumenti di pianificazione urbanistica.
Nel tentativo di illustrazione del travagliato duello tra progetto edilizio e progetto urbanistico, lo scritto propone una essenziale conoscenza e primaria strumentazione per colmare quel necessitato sapere e consapevolezza che negli odierni processi partecipativi risulta poco presente, ponendo particolare attenzione sulla tematica dello spazio pubblico e la propria sofferenza di declino nelle ultime decadi.
Il libro è un viaggio tra le diverse normative e il racconto di come un progetto pubblico di città sia tutt'ora possibile, mediante forme di governo del territorio capaci di coniugare criteri insediativi, urbanistici e sostenibilità ambientale.
Nonostante il titolo, che apparentemente sembra una dichiarazione di resa, é invece un'occasione preziosa per chi ancora crede nella praticabilità di un progetto pubblico e condiviso dell'assetto urbano come bene comune. E questo, tuttavia, in forma quanto mai concreta e proceduralmente dettagliata, fornendo una vera e propria guida ad una pratica alternativa controcorrente, pur all'interno di una deriva legislativa che particolarmente in Lombardia tende in direzione del tutto opposta.

Patricio Eduardo Enriquez, nato a Quito (Ecuador) nel 1971, è urbanista e architetto conducendo attività professionale nello studio BE architetti di Milano di cui è associato. consulente di diversi studi legali ed Enti pubblici in materia urbanistica ed edilizia, nonché docente al Politecnico di Milano in Pianificazione Urbanistica e Diritto Urbanistico. E' stato dirigente del settore urbanistica nei comuni di Bovisio Masciago e Sesto San Giovanni.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top