SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Elementi di Matematica per le Scienze Applicate

Elementi di Matematica per le Scienze Applicate

Autori Angela De Sanctis
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 438
Pubblicazione Ottobre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838765812 / 9788838765810
Collana Collana di Studi Aziendali

Tomo I: Elementi di Matematica per le scienze applicate
Tomo II: Esercizi di Matematica per il management

Prezzo Online:

29,00 €

Il volume è rivolto principalmente agli studenti di un percorso formativo attinente alle scienze applicate.
Così come, nello studio di una Lingua non è possibile capire la Letteratura senza prima avere assimilato la Grammatica, non ha senso porsi come obiettivo la conoscenza della Matematica Applicata senza aver studiato prima gli elementi di Matematica Astratta. La comprensione di quest'ultima semplifica notevolmente il processo logico di costruzione di modelli che descrivono la realtà fisica o sociale e in questa fase preliminare di formalizzazione uno degli ostacoli è notoriamente rappresentato dalle dimostrazioni dei Teoremi enunciati. Per semplificare l'esposizione si riportano, quindi, nel testo solo le dimostrazioni che sono facili deduzioni delle definizioni, tralasciando quelle con costruzioni "ad hoc", che vengono sostituite da commenti ed interpretazioni geometriche.
Dapprima è proposta un'estensione dell'Algebra dei numeri, rappresentata dall'Algebra Lineare. Si passa quindi all'Analisi per funzioni reali di una variabile reale, partendo dal concetto di intorno e la nozione fondamentale di limite. Si prosegue quindi con il Calcolo differenziale e il Calcolo integrale. L'Analisi di più variabili reali è accennata così come l'Ottimizzazione libera e quella vincolata. Il testo si conclude quindi con elementi di Equazioni differenziali ordinarie del primo ordine e cenni di Teoria della Stabilità.
L'obiettivo del volume è quello di sensibilizzare lo studente allo studio dei cosiddetti Sistemi complessi e le parole chiave della trattazione sono: "semplicità e sintesi" per venire incontro alle esigenze di un testo snello ma completo.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top