SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Il concorso per dirigente scolastico - La prova preselettiva

Il concorso per dirigente scolastico - La prova preselettiva

Autori Andrea Gradini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 480
Pubblicazione Maggio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838766452 / 9788838766459
Collana concorsi pubblici

Manuale e quesiti a risposta multipla per la preparazione alla prova oggettiva a carattere culturale e professionale
Tutto il programma d'esame
Con simulazioni di prova preselettiva
Aggiornato:
- alla circolare applicativa n. 20 del 4 marzo 2011 (Valutazione degli alunni in applicazione degli artt. 2 e 4 del D.P.R. n. 122/2009)
- al nuovo Contratto collettivo dei dirigenti scolastici (accordo sottoscritto il 15 luglio 2010)

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

Il volume costituisce un utile strumento di preparazione per quanti partecipano al concorso pubblico per il reclutamento dei dirigenti scolastici.
Suo obiettivo è quello di esporre in forma chiara ed accessibile ad un pubblico di docenti non necessariamente esperti in discipline giuridiche tutto il programma d'esame previsto dal D.P.R. 10 luglio 2008, n. 140 (Regolamento per il reclutamento dei dirigenti scolastici).
A tal fine l'opera affronta, in forma sintetica, semplice e scorrevole, tutte le principali tematiche della prova preselettiva: l'attuazione del dettato costituzionale, l'evoluzione della legislazione, l'organizzazione amministrativa (centrale e periferica) del Ministero dell'Istruzione, l'autonomia (didattica, organizzativa, amministrativa contabile) delle istituzioni scolastiche, gli organi di governo della scuola, funzioni, poteri e responsabilità dei dirigenti scolastici.
Al termine di ciascun capitolo vengono proposti numerosi quiz relativi alle tematiche trattate, in modo che i lettori possano rapidamente verificare il livello di preparazione conseguito.
La seconda parte del volume, invece, offre simulazioni di prove preselettive: i numerosi test a risposta multipla raccolti offrono al concorsista la possibilità di allenarsi ad affrontare la prova oggettiva a carattere culturale e professionale prevista per la procedura di preselezione dall'art. 5 del Regolamento n. 140 del 2008.
Indice
La legislazione scolastica
La Costituzione della Repubblica Italiana - La scuola nella Costituzione - Le scuole statali - La scuola del I ciclo - La scuola secondaria di secondo grado - Le scuole private - L'istituzione di nuove scuole - Il ruolo degli enti locali nel settore dell'istruzione.
L'organizzazione amministrativa e didattica del MIUR
L'amministrazione centrale e periferica del MIUR - La scuola dell'infanzia e la scuola primaria - La scuola secondaria di primo grado - La scuola secondaria di secondo grado - La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione: la Riforma Gelmini.
Gli alunni
Le norme programmatiche e le norme operative - Il calendario scolastico - Lo Statuto delle studentesse e degli studenti - Valutazione, scrutini ed esami - L'adozione dei libri di testo - Le attività integrative e l'assistenza agli alunni diversamente abili - L'attività sportiva - Le visite guidate e i viaggi di istruzione - Gli scambi di classe e di studenti con i Paesi stranieri - La scuola e il problema delle tossicodipendenze.
Il dirigente scolastico: funzioni, poteri e responsabilità
Compiti e responsabilità del dirigente scolastico - La responsabilità disciplinare, patrimoniale, contabile, civile verso terzi, penale - Le responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro - Il dirigente e la contrattazione integrativa di istituto - Il contenzioso amministrativo e le controversie di lavoro.
Appendice
- Ordinamento degli studi nei principali Paesi dell'Unione europea.
&bull. Nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro per i dirigenti scolastici (accordo sottoscritto in data 15 luglio 2010).
- Circolare ministeriale n. 14 del 23 dicembre 2010 (in tema di infrazioni e sanzioni disciplinari).
Simulazioni di prova preselettiva
Andrea Gradini
Dirigente scolastico, esperto in discipline amministrative, è autore di numerosi apprezzati manuali, fra cui "Legislazione scolastica" di cui il presente volume ripropone gran parte delle tematiche.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top