SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

Riflettere e agire relazionalmente

Riflettere e agire relazionalmente

Autori Lucia Boccacin, Giovanna Rossi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 146
Pubblicazione Aprile 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838767327 / 9788838767326
Collana Sociale & Sanità

Terzo settore, partnership e buone pratiche nell'Italia che cambia

Prezzo Online:

15,00 €

12,00 €

Nei contesti locali italiani sono attive collaborazioni tra entità pubbliche, private e di terzo settore finalizzate a realizzare servizi alle persone e azioni pro-sociali spesso in un quadro di relazioni sussidiarie. Questi processi reticolari e ciò che da essi si genera in termini di interventi e prestazioni sono stati oggetto di unaindagine sociologica di tipo qualitativo commissionata dall'Agenzia per le Onlus di Milano al Centro di Ateneo Studi e Ricerche sulla Famiglia dell'Università Cattolica di Milano.
In essa sono stati realizzati cinque studi di caso riguardanti differenti processi collaborativi in partnership.
I partenariati analizzati si qualificano come "buone pratiche" in quanto presentano una elevata flessibilità progettuale, stretta prossimità ai bisogni sociali, capacità di innovazione sia organizzativa sia culturale, connotazioni di riproducibilità e efficacia.
Emerge, in sintesi, che l'attivazione di circuiti di relazionalità stabile e condivisa risulta essere cruciale per la produzione di capitale sociale, cioè di quel fondamentale elemento di connessione tra attori, che consente di realizzare servizi di eccellenza e azioni adeguate anche in contesti rischiosi.
Giovanna Rossi insegna Sociologia della Famiglia e Sociologia delle Politiche Sociali presso l'Università Cattolica di Milano. è direttore della rivista "Politiche sociali e Servizi". è autrice di numerose pubblicazioni sulla famiglia, sulle politiche sociali e sui servizi alla persona, sul terzo settore e le organizzazioni di volontariato. Cura, con Eugenia Scabini, la collana "Studi interdisciplinari sulla famiglia".
Lucia Boccacin insegna Sociologia del Terzo Settore e Sociologia delle Relazioni Familiari e Comunitarie presso l'Università Cattolica di Milano e di Piacenza. è autrice di volumi e saggi riguardanti il terzo settore e il volontariato, la famiglia, le politiche sociali, le forme di partnership sociale e i servizi alla persona.
Sono autrici di: Le identità del volontariato Italiano. Orientamenti valoriali e stili di intervento a confronto, Vita e Pensiero, Milano, 2006. Il capitale sociale in un'organizzazione multilivello di terzo settore, Franco Angeli, Milano, 2006. Capitale sociale e partnership tra pubblico, privato e terzo settore. Vol. I. Casi di buone pratiche nei servizi alla famiglia, Franco Angeli Milano, 2007. con H.K. Anheier (eds.), The Social Generative Action of the Third Sector: Comparing International Experiences, Vita e Pensiero, Milano, 2008. (a cura di), Forme di Gestione associata nei servizi alla persona. Stili e pratiche di governance sussidiaria in Lombardia, Guerini e associati, Milano, 2009.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top