SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Contenzioso contrattuale della P.A.

Contenzioso contrattuale della P.A.

Autori Carlo Calenda, Carlo Buonauro, Francesco Armenante
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 905
Pubblicazione Settembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838767920 / 9788838767920
Collana Appalti & Contratti

Mezzi di tutela e risarcimento

Prezzo Online:

85,00 €

L'opera, con schemi di FORMULE (su Cd-Rom) e con l'aggiornamento alla Legge 35/2012 (disposizioni urgenti in materia di semplificazione e sviluppo entrato in vigore in data 07/04/2012) e alla sentenza della Corte di cassazione sez. unite 21 giugno 2012, n. 10294 (che in materia di contratti della p.a., ritiene necessario il previo esame del ricorso incidentale rispetto a quello principale), vuole essere uno strumento di lavoro per i professionisti che si occupano dei contratti pubblici e del relativo contenzioso.
In un settore, quello dei contratti pubblici, che negli ultimi tempi ha subito una continua evoluzione , in questa sede si è cercato, innanzi tutto, di fare il punto sullo stato dell'arte, fornendo un quadro della materia il più organico e aggiornato possibile, sia sotto il profilo legislativo, sia sotto quello dottrinale e giurisprudenziale.
Si propone, almeno con riferimento ad alcuni istituti, un taglio parzialmente diverso da quello consolidato, a volte fornendone una trattazione, per così dire, integrata tra le diverse discipline (si pensi a quegli istituti - quali la transazione e l'arbitrato - a cavallo tra vari tipi di normative), altre volte estendendo l'analisi anche ad argomenti presupposti, indispensabili per una corretta comprensione delle tematiche principali.
È stata data ampia rilevanza ai nuovi orientamenti giurisprudenziali, si vedano le Adunanze plenarie del C.d.S. del mese di giugno 2012 - da ultimo quella del 13 giugno 2012, n. 22 - o la repentina risposta all'Adunanza plenaria del 12 aprile 2012 (la n. 4) - in tema di priorità d'esame, nella materia de qua, tra ricorso principale e quello incidentale - delle sezioni unite della Corte di Cassazione con sentenza del 21 giugno 2012, n. 10294.
Il Cd-Rom allegato contiene la GIURISPRUDENZA integrale, la NORMATIVA e schemi di FORMULE compilabili e stampabili.
&bull. Gli strumenti deflattivi del contenzioso tra diritto amministrativo e Codice dei contratti &bull. L'attività compositiva svolta dall'Autorità di vigilanza. &bull. L'informativa in ordine all'intento di proporre ricorso giurisdizionale &bull. La responsabilità per lite temeraria introdotta dal D.L. 13 maggio 2011, n. 70 &bull. I procedimenti di accordo bonario &bull. La transazione &bull. Le procedure arbitrali nel Codice dei contratti &bull. Il riparto di giurisdizione in materia di Contratti pubblici &bull. Il nuovo potere giudiziale di rilievo ufficioso dell'incompetenza territoriale del T.A.R. &bull. Il nuovo rito in materia di contratti pubblici &bull. Il sindacato del G.A. nel contenzioso sui Contratti pubblici &bull. I poteri decisori del G.A. nel contenzioso sui contratti pubblici &bull. La rilevanza dei principi generali in sede di impugnazione degli atti di gara &bull. La natura giuridica e l'impugnabilità degli atti indittivi della gara &bull. Aspetti contenziosi in tema di celebrazione della gara &bull. L'accesso ai documenti di gara, tra presupposti legittimanti e limiti.
Carlo Calenda,
avvocato in Salerno, dottore di ricerca in Storia delle strutture amministrative presso l'Università degli Studi di Salerno, già docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali dell'Università degli Studi di Salerno, oltre che per enti di formazione, sia pubblici che privati, è autore di varie pubblicazioni in materia di diritto amministrativo.
Carlo Buonauro,
Consigliere presso il Tar della Campania - Napoli. Già magistrato ordinario presso il Tribunale di Napoli, Procuratore dello Stato presso l'Avvocatura Distrettuale di Napoli, Segretario Comunale e Docente Stabile presso la S.S.P.A.L. Svolge attività di insegnamento di diritto amministrativo presso le Scuole di Specializzazione per le Professioni Legali di varie Università, Consigli dell'Ordine degli Avvocati ed Enti Locali. Autore di numerosi scritti su riviste scientifiche e di monografie soprattutto in materia di contratti pubblici.
Francesco Armenante,
avvocato in Salerno, ricercatore universitario di Diritto Amministrativo e docente di Scienza dell'Amministrazione, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Salerno. Docente per conto della Scuola Superiore della Pubblica amministrazione locale, consulente per conto di FormezPA, autore di pubblicazioni in tema di procedimenti di gara, di procedimento amministrativo e diritto di accesso.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top