SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

I controlli amministrativi alle imprese

I controlli amministrativi alle imprese

Autori Antonella Manzione , Domenico Trombino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 252
Pubblicazione Gennaio 2014 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768218 / 9788838768217
Collana Commercio & Servizi

• Modalità e limiti degli accessi ispettivi • Programmazione e coordinamento dei controlli • Obblighi di pubblicità e trasparenza a norma del D.Lgs. 33/2013

Il Cd Rom contiene: - Prassi - Modulistica

Prezzo Online:

40,00 €

Le recenti disposizioni in materia di semplificazione hanno disposto fra l’altro che i controlli pubblici delle attività economiche da parte della Polizia locale devono seguire un percorso operativo programmato e coordinato, tenendo conto inoltre che ora, oltre ai vecchi limiti all'accessibilità alle sedi delle imprese, si aggiunge quello dell'“utilità” dell’accesso stesso.

Questo manuale illustra quindi le nuove modalità attuative e i criteri di pianificazione delle verifiche di tipo amministrativo alle imprese, svolte - d’ufficio o su impulso di parte - per tutelare consumatori e interessi pubblici quali sicurezza, ambiente e salute.

Nella prima parte il testo affronta proprio il tema dell’accesso, inquadrandolo nel vigente contesto giuridico e sviluppando le implicazioni del potere ispettivo in relazione all’accertamento degli illeciti amministrativi e penali nonché alle eventuali conseguenze correlate ad eventuali accessi illegittimi.

Nella seconda espone le linee guida da seguire per predisporre modelli organizzativi efficaci che tengano conto sia delle norme sulla semplificazione burocratica sia delle più recenti disposizioni del Codice dell’amministrazione digitale.  

Nella terza parte si concentra sull’ulteriore necessità di coordinare i nuovi adempimenti in materia di programmazione e pubblicizzazione dei controlli con gli obblighi in tema di trasparenza introdotti dal D.Lgs. 33/2013.

Il volume fornisce alle amministrazioni locali e al personale ispettivo le indicazioni necessarie per approcciarsi in modo efficace e razionale alla nuova “metodica collaborativa” dei controlli.


Piano dell'opera:
1 - Gli accessi ispettivi: problematiche preesistenti e nuovi limiti ai controlli
2 - Le linee guida in materia di controlli: indirizzi, disposizioni, buone pratiche e modello organizzativo nel quadro delle semplificazioni e delle liberalizzazioni
3 - Dall'obbligo di programmazione all'obbligo di pubblicizzazione
4 - Appendice




Notizie sugli Autori
» Antonella ManzioneDirettore generale del Comune di Firenze, comandante della Polizia Municipale, avvocato, autrice di numerose pubblicazioni, docente in corsi di formazione.
» Domenico Trombino, Responsabile P.O. Supporto giuridico e Coordinamento SUAP del Comune di Firenze, avvocato, autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo e diritto del lavoro, docente in corsi di formazione.


Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows® 98 o successivi - Browser: Internet - Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top