La separazione genitoriale

 
Special Price 20,90 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 22,00 €
Disponibile

Autori Severo Rosa, Magda Tura

Pagine 218
Data pubblicazione Novembre 2011
Data ristampa
Autori Severo Rosa, Magda Tura
ISBN 8838768447
ean 9788838768446
Tipo Cartaceo
Collana Scienze psicologiche e diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Severo Rosa, Magda Tura

Pagine 218
Data pubblicazione Novembre 2011
Data ristampa
Autori Severo Rosa, Magda Tura
ISBN 8838768447
ean 9788838768446
Tipo Cartaceo
Collana Scienze psicologiche e diritto
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

In ogni coppia è insita, purtroppo, l'insidia di una possibile separazione. Come a prenderne atto, la legge n. 54/2006, introducendo l'affidamento condiviso, ha modificato in profondità la disciplina delle relazioni tra figli e genitori separati. A valore fondamentale viene elevata la preservazione di un intenso rapporto tra il figlio ed i propri genitori nonostante la cessazione della vita di coppia, ponendo un obbligo di "cura" che esige, indubbiamente, una concreta ed attiva partecipazione di ciascun genitore alla vita quotidiana del figlio. Ha previsto altresì l'audizione del minore quale strumento per raccogliere le sue opinioni e i suoi desideri, e ha profondamente mutato il ruolo del giudice e degli altri compartecipi del procedimento, parti, avvocati, consulenti tecnici.
A tutti coloro che si occupano dei procedimenti di separazione e divorzio è rivolto il volume. frutto della concreta esperienza sul campo degli autori, analizza la funzione e la struttura variegata della consulenza tecnica, il cui obiettivo è principalmente quello di individuare un nuovo equilibrio della famiglia separata, ed espone i metodi per valutare la capacità genitoriale e la condizione psicologica dei figli.
Ma il volume, ricco anche di casi esplicativi, è rivolto non solo a chi opera come consulente, ma più ancora per avvocati, magistrati, e giudici, a cui la legge attribuisce nuovi importanti compiti che richiedono di interagire profondamente con le tecniche psicologiche.
Severo Rosa, psicologo, psicoterapeuta, è socio fondatore dell'Associazione C.i.f.r.e.e. (Centro per l'Intervento, la Formazione, la Ricerca in Età Evolutiva), consulente del Tribunale di Bologna, formatore del C.i.ps.ps.ia e del Centro Bolognese di Terapia Famigliare.
Magda Tura, psicologa-psicoterapeuta, socio fondatore e presidente dell'Associazione C.i.f.r.e.e. (Centro per l'Intervento, la Formazione, la Ricerca in Età Evolutiva), consulente per il Tribunale di Bologna in ambito civile e penale, docente alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, socio onorario della Scuola Romana Rorschach, docente a contratto per l'Università di Bologna.

Manuale operativo rivolto a psicologi, avvocati, educatori

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La separazione genitoriale