SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La separazione genitoriale

La separazione genitoriale

Autori Severo Rosa, Magda Tura
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 218
Pubblicazione Novembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768447 / 9788838768446
Collana Scienze psicologiche e diritto
Argomenti Sostegno alla genitorialità

Manuale operativo rivolto a psicologi, avvocati, educatori

Prezzo Online:

22,00 €

18,70 €

In ogni coppia è insita, purtroppo, l'insidia di una possibile separazione. Come a prenderne atto, la legge n. 54/2006, introducendo l'affidamento condiviso, ha modificato in profondità la disciplina delle relazioni tra figli e genitori separati. A valore fondamentale viene elevata la preservazione di un intenso rapporto tra il figlio ed i propri genitori nonostante la cessazione della vita di coppia, ponendo un obbligo di "cura" che esige, indubbiamente, una concreta ed attiva partecipazione di ciascun genitore alla vita quotidiana del figlio. Ha previsto altresì l'audizione del minore quale strumento per raccogliere le sue opinioni e i suoi desideri, e ha profondamente mutato il ruolo del giudice e degli altri compartecipi del procedimento, parti, avvocati, consulenti tecnici.
A tutti coloro che si occupano dei procedimenti di separazione e divorzio è rivolto il volume. frutto della concreta esperienza sul campo degli autori, analizza la funzione e la struttura variegata della consulenza tecnica, il cui obiettivo è principalmente quello di individuare un nuovo equilibrio della famiglia separata, ed espone i metodi per valutare la capacità genitoriale e la condizione psicologica dei figli.
Ma il volume, ricco anche di casi esplicativi, è rivolto non solo a chi opera come consulente, ma più ancora per avvocati, magistrati, e giudici, a cui la legge attribuisce nuovi importanti compiti che richiedono di interagire profondamente con le tecniche psicologiche.
Severo Rosa, psicologo, psicoterapeuta, è socio fondatore dell'Associazione C.i.f.r.e.e. (Centro per l'Intervento, la Formazione, la Ricerca in Età Evolutiva), consulente del Tribunale di Bologna, formatore del C.i.ps.ps.ia e del Centro Bolognese di Terapia Famigliare.
Magda Tura, psicologa-psicoterapeuta, socio fondatore e presidente dell'Associazione C.i.f.r.e.e. (Centro per l'Intervento, la Formazione, la Ricerca in Età Evolutiva), consulente per il Tribunale di Bologna in ambito civile e penale, docente alla scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica, socio onorario della Scuola Romana Rorschach, docente a contratto per l'Università di Bologna.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top