SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sicurezza stradale e diritto penale

Sicurezza stradale e diritto penale

Autori Ambrogio Moccia
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 176
Pubblicazione Settembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768455 / 9788838768453
Collana Strumenti Legali

I reati nel codice della strada: diritto, giurisprudenza e indicazioni pratico-operative

Con approfondimento sull'istituto del lavoro di pubblica utilità

Prezzo Online:

25,00 €

Quando ho letto uno dei più suggestivi aforismi che i biografi ufficiali attribuiscono al grande Albert Einstein (), ho trovato, per così dire, autorevole legittimazione ad una convinzione che da sempre mi porto dietro: quella che non esistono argomenti insuperabilmente difficili da illustrare, a patto di averli compresi in profondità.
Se questa tesi è convincente per le tematiche squisitamente scientifiche, figurarsi se non è da considerarsi valida per quel particolare segmento della cultura umanistica che è il diritto, volto a studiare le leggi, cioè quel complesso di regole che sono destinate (secondo l'icastica definizione del grande giurista-filosofo Kelsen) a far sì che .
È, dunque, anche per aumentare la mia...autostima che ho deciso di cimentarmi nella elaborazione di questa monografia, attraverso la quale intendo offrire la dimostrazione che il pur frammentario assetto normativo che deriva dalla frenetica produzione legislativa in materia di circolazione stradale può essere compreso e, quindi, correttamente applicato da chi per funzione è chiamato ad operare controlli di legalità nell'ambito del .
All'approfondimento teorico (che ho orientato non tanto alla mera critica delle leggi, quanto piuttosto alla individuazione del...bandolo della matassa interpretativa) ho abbinato un taglio pratico-operativo che ritengo opzione fondamentale per un'opera che voglia non limitarsi ad offrire nozioni e proporre opinioni, ma spingersi a fornire strumenti di ragionamento e soluzioni applicative. che tenti di essere, cioè, un manuale teorico-pratico leggibile anche dalla metaforica...nonna einsteniana. (A. M.)
Ambrogio Moccia, laureatosi con lode in giurisprudenza presso l'Università Federico II di Napoli, è in magistratura dal 1981.
Ha svolto da sempre funzioni penali, dapprima come pretore, quindi come pubblico ministero ed infine come giudice del dibattimento. Ha orientato la sua specializzazione professionale verso il diritto penale , svolgendo indagini e celebrando processi di rilievo, fino a presiedere il collegio che ha giudicato, in primo grado, i principali imputati del disastro aereo che il 18 ottobre 2001 è costato, in Milano-Linate, la vita a 118 persone.
Dal marzo 2007 ricopre l'elevato incarico di Ispettore Generale Capo del Ministero della Giustizia. Da sempre è attento alle problematiche operative della polizia giudiziaria, alla quale soprattutto ha rivolto, come docente e conferenziere, le sue riconosciute capacità di formatore.
È autore di un'apprezzata produzione manualistica in materia di diritto e procedura penale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top