SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Tecnologia e tecnica dei solai e dei balconi

Tecnologia e tecnica dei solai e dei balconi

Autori Giuseppe Albano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 294
Pubblicazione Settembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768684 / 9788838768682
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

- Tipologie e calcoli
- Progettazione architettonica
- Progettazione termica e acustica
- Antincendio
Con Cd-Rom contenente:
- Particolari costruttivi
- Sussidi di calcolo

Prezzo Online:

48,00 €

40,80 €

Il volume è una guida completa alla progettazione dei solai e dei balconi dal punto di vista strutturale, architettonico, termico, acustico e antincendio.
Partendo da quanto indicato nelle Norme tecniche per le costruzioni e negli Eurocodici di riferimento, vengono consegnate le principali regole di progettazione per le diverse tipologie di solai (in c.a., c.a.p., acciaio/calcestruzzo, legno e legno/calcestruzzo), con esemplificazioni e particolari costruttivi.
Sono inizialmente analizzate le problematiche del calcolo strutturale per tipologie di solai sia tradizionali, sia innovativi, e vengono presentate schede tecniche di predimensionamento di ausilio al professionista. Si riportano prescrizioni delle NTC08 per il dimensionamento, per le verifiche allo SLU e allo SLE, nonché criteri dettati dagli Eurocodici, in particolare, EC2, EC6 ed EC8.
Vengono, poi, riportati concetti fondamentali relativi rispettivamente alla progettazione architettonica, alla progettazione antincendio, acustica e termica. Sono, quindi, illustrate le tipologie di solai e di balconi dal punto di vista architettonico, attraverso l'evoluzione progettuale e le tecniche costruttive. Vengono, infine, trattate - per le singole tipologie e con calcoli ed esempi applicativi - le tematiche prestazionali di resistenza al fuoco, isolamento acustico, isolamento termico, relative a questi componenti.
Nel Cd-Rom allegato al volume, vengono dati particolari costruttivi e sussidi di calcolo.
Giuseppe Albano, è ingegnere civile, specializzato in ingegneria strutturale e sismica. è noto autore di numerosi testi sulla materia, relatore di convegni e seminari e istruttore esterno esperto di antisismica presso l'Ufficio Struttura Tecnica Provinciale (ex Genio Civile) di Foggia. collabora con docenti del Dipartimento di Ingegneria strutturale del Politecnico di Torino. è coordinatore del Servizio di calcolo strutturale di MaggioliEngineering.
Requisiti hardware e software- Sistema operativo Windows XP o successivi- Browser Internet- Programma in grado di visualizzare file in formato DWG- Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top