SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

I modelli di polizia

I modelli di polizia

Autori Davide Bertaccini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 201
Pubblicazione Luglio 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838768781 / 9788838768781
Collana Scuola interregionale di Polizia Locale

- Polizia professionale - Polizia di comunità - Polizia dei problemi - Polizia dell'ordine - Polizia di prossimità
Presentazione di Cosimo Braccesi

Prezzo Online:

25,00 €

Il libro tratta dell'organizzazione e dell'attività della polizia pubblica, dall'originaria configurazione nello stato moderno sino alle più recenti evoluzioni nella società contemporanea.
L'oggetto centrale del volume è costituito dai modelli riformistici delle polizie occidentali nell'ultimo secolo: la polizia professionale (professional/professional law enforcement policing), la polizia di comunità (community/­community-oriented policing), la polizia dei problemi (targeted/problem-oriented/problem-solving policing), la polizia dell'ordine (law and order/zero tolerance policing) e la polizia di prossimità (police de proximité, policía de proximidad).
L'approccio metodologico del lavoro è fondato sull'integrazione di riflessioni teoriche ed esperienze concrete, in un'esposizione caratterizzata da titoletti a margine, elenchi nel corpo e schemi in appendice del testo, per agevolare la consultazione e l'impiego dei contenuti.
Il manuale fornisce agli addetti ai lavori del settore e agli altri cultori della materia una visione realistica, con conoscenze e proposte per una maturazione sociale dell'istituzione e della professione.

Davide Bertaccini,
nato nel 1970 in provincia di Ravenna, ha conseguito la laurea magistrale in giurisprudenza a Bologna ed è diventato dottore di ricerca in studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia a Trento. Dopo aver prestato servizio nel Reparto mobile della Polizia di Stato, la sua attività professionale si è sviluppata con la partecipazione in ricerche e pubblicazioni scientifiche a livello nazionale e internazionale, e con la consulenza per organismi istituzionali di dimensione regionale e locale, specie sui temi della polizia pubblica e privata, del sistema della giustizia e delle politiche di sicurezza. Attualmente è impegnato con la Scuola interregionale di Polizia locale, per cui collabora alla ricerca e alla docenza, e con altre istituzioni scientifiche e formative, per cui tiene lezioni e seminari.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top