SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Prontuario per il controllo di stranieri e comunitari

Prontuario per il controllo di stranieri e comunitari

Autori Raffaele Chianca, Gianluca Fazzolari
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 343
Pubblicazione Novembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838769052 / 9788838769054
Collana ComeAgire
Argomenti Immigrazione

-Norme sull'immigrazione
-Reati di falso
-Attività di polizia giudiziaria
Violazioni e sanzioni, procedure operative, atti da redigere e giurisprudenzaAggiornato con la Legge n. 129/2011

Prezzo Online:

36,00 €

Questa seconda edizione del prontuario è stata interamente riveduta e puntualmente aggiornata, in particolare con riferimento alle novità recentemente apportate in materia dal D.L. 23 giugno 2011, n. 89, poi convertito in L. 2 agosto 2011, n. 129.
Il testo, attraverso apposite schede, si propone di rispondere in maniera pratica e succinta a tutte le esigenze operative che scaturiscono dai casi concreti relativi alle attività istituzionali di polizia riguardanti le norme che sanzionano l'ingresso e la permanenza illegale degli stranieri e dei cittadini comunitari ed i reati di falso.
In particolare, il primo capitolo del prontuario illustra gli istituti legislativi in materia di immigrazione proveniente dai Paesi estranei all'Unione europea, oltre alle norme riguardanti il soggiorno dei cittadini comunitari ed alla disciplina dell'anagrafe della popolazione residente.
Il secondo capitolo si occupa, invece, delle fattispecie costituenti i delitti contro la fede pubblica, relative alle ipotesi di reato concernenti le falsità in sigilli o strumenti o segni di autenticazione, certificazione o riconoscimento, delle falsità in atti e di quelle personali, oltre ad alcune fattispecie di delitti contro la persona e il patrimonio.
In conclusione, sono stati anche inseriti elementi di procedura penale concernenti l'attività tipica di polizia giudiziaria in relazione alle figure che attengono alla comunicazione della notizia di reato, all'identificazione, al fermo di indiziato, all'arresto in flagranza ed al sequestro.
Raffaele Chianca, è comandante della squadra di polizia giudiziaria presso la Sezione di Polizia Stradale di Rimini.
Gianluca Fazzolari, è comandante della squadra di polizia giudiziaria presso la Sezione di Polizia Stradale di La Spezia.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top