SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

fringe benefits e rimborsi spese

fringe benefits e rimborsi spese

Autori Fabio Garrini, Roberto Chiumiento
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 240
Pubblicazione Ottobre 2013 (4 Edizione)
ISBN / EAN 8838769125 / 9788838769122
Collana Professionisti & Imprese

- disciplina civilistica
- trattamento fiscale
- prassi amministrativa
- giurisprudenza di settore
- esempi di calcolo e casi pratici

Aggiornato con le nuove aliquote IVA al 22% (decorrenti dal 1° ottobre 2013) e con il D.L. n. 102 del 31 agosto 2013 (detraibilità dei premi assicurativi)


II edizione

Prezzo Online:

28,00 €

23,80 €

L'opera - dopo una breve definizione tributaria dei redditi di lavoro dipendente prevista dal TUIR, a beneficio degli approfondimenti che seguiranno - è finalizzata a descrivere sotto il profilo fiscale i rapporti tra impresa e dipendente.
La prima parte della trattazione riguarda i fringe benefits, ossia le remunerazioni in natura o, più in generale, le "utilità" che il datore di lavoro può riconoscere al dipendente a vario titolo e che si sostanziano, nei fatti, in remunerazioni aggiuntive rispetto a quella monetaria. Di queste, sono analizzate nel dettaglio anche le regole per la tassazione nell'ambito del reddito di lavoro dipendente, avendo particolare riguardo alle "attribuzioni" esenti o che concorrono solo parzialmente alla base imponibile del lavoratore (si pensi alle polizze assicurative aziendali ed ai contributi sanitari), segnalando le più recenti posizioni di prassi dell'amministrazione finanziaria e di giurisprudenza, al fine di fornire anche un aggiornato ed autorevole orientamento interpretativo sui vari istituti.
La seconda parte viene dedicata ai rimborsi spese e alla gestione delle trasferte dei soggetti impiegati nell'attività, con riferimento specialmente alle spese di vitto e alloggio e a quelle di trasporto. Circa queste ultime, vengono trattati anche gli aspetti di convenienza - sia economica che fiscale - facendo gli opportuni confronti tra spostamenti del dipendente con mezzo proprio e con vettura di proprietà aziendale.
Valore aggiunto all'opera è il gran numero di esempi di calcolo e casi svolti - adeguati con le nuove aliquote IVA al 22% decorrenti dal 1° ottobre 2013 - che intervallano l'esposizione, rendendo il volume uno strumento di assoluta utilità pratica.
Questa seconda edizione - aggiornata con le novità di prassi intervenute nel corso del 2013, fra cui si segnalano la risoluzione n. 48/E del 8 luglio 2013 (riduzione dell'imposta estera sul reddito prodotto all'estero) e la circolare INPS n. 17 del 5 febbraio 2013 (determinazione per l'anno 2013 delle retribuzioni convenzionali dei lavoratori all'estero) - tiene conto del D.L. n. 102 del 31 agosto 2013, che riduce il limite massimo di fruizione per la detraibilità dei premi di assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni.


Fabio Garrini
Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Membro e socio fondatore dello Studio di consulenza contabile, tributaria e societaria "Virgiliana Consulting" in Mantova. Convegnista, collaboratore delle più importanti riviste fiscali nazionali e autore di pubblicazioni in materia fiscale e contabile.

Roberto Chiumiento
Avvocato esperto in materie fiscali, già funzionario dell'amministrazione finanziaria con competenze inerenti la tassazione dei redditi delle persone fisiche, adempimenti sostituti d'imposta, assistenza fiscale e relativa modulistica (Modello Unico PF, Modello 730, Cud e Modello 770). Attualmente direttore tecnico del Caaf Confartigianato, docente e autore di varie pubblicazioni di carattere tecnico scientifico.

Volumi collegati
Bilancio e fiscalità delle cooperative
Salvatore Giordano, V ed., 2013
Manuale delle scritture contabili
Salvatore Giordano, VIII ed., 2013


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top