SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

L' energia solare in agricoltura

L' energia solare in agricoltura

Autori Rosaria Ciriminna, Giovanni Palmisano, Mario Pagliaro
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 137
Pubblicazione Novembre 2011 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838769265 / 9788838769269
Collana ImpresAgricola
Argomenti Agricoltura, Impresa Agricola, Agronomo, Energie rinnovabili

Reddito economico e risanamento ambientale
II edizione rinnovata ed aggiornata al IV Conto Energia

Prezzo Online:

30,00 €

24,00 €

Molte cose sono cambiate dalla pubblicazione della prima edizione di questo volume.
La presenza dei pannelli fotovoltaici sui tetti di fattorie, capannoni, allevamenti, caseifici, cantine e agriturismi è ormai più la norma che l'eccezione e, con il varo del IV Conto Energia, si è posto un freno all'installazione delle centrali fotovoltaiche sui terreni agricoli e alla costruzione delle grandi serre fotovoltaiche.
Gli incentivi esistenti sono cambiati - come nel caso del fotovoltaico - o sono in fase di definizione, come nel caso del solare termico dove la defiscalizzazione del 55% dei costi sostenuti lascerà il posto ad un nuovo Conto Energia fototermico.
Inoltre, l'integrazione di tecnologie diverse ha portato alla rea-lizzazione di soluzioni con cui è possibile creare in modo versatile il microclima adatto a uno specifico tipo di coltivazione, generando abbondante energia pulita che remunera l'azienda agricola e contribuisce al risanamento dell'ambiente. oppure, con tecnologie semplici e potenti come l'irrigazione a goccia ad energia solare, che ha proprio nell'elettricità fotovoltaica il driver per una diffusione massiva nei campi del Meridione italiano dove persistono scarsità d'acqua e abbondanza di radiazione solare per molti mesi all'anno.
Di qui la necessità di pubblicare una nuova edizione di un testo che riguarda un tema strategico per il futuro dell'agricoltura italiana.
Permane l'esigenza che gli agricoltori italiani conoscano meglio e in modo aggiornato le tecnologie dell'energia solare. Adottandole, infatti, le aziende agricole potranno affrancarsi dai costi dell'energia, tanto del chilowattora elettrico che delle sempre crescenti tariffe di gas e gasolio.
Anche questa nuova edizione del libro utilizza pertanto numerosi e nuovi esempi, puntualmente illustrati da cifre ed immagini, che mostrano come effettivamente molte imprese agricole italiane si stiano 'solarizzando', con sorprendenti risultati in termini di sviluppo economico e di risanamento ambientale delle nostre campagne.

Mario Pagliaro, chimico, ricercatore al Cnr di Palermo, guida il Polo fotovoltaico della Sicilia e coordina le attività di un Gruppo di ricerca di standing internazionale.
Giovanni Palmisano, dottore di ricerca in ingegneria chimica, ha lavorato presso il Polo Solare Organico del Lazio. attualmente è amministra-tore di una società che si occupa di energie rinnovabili e collabora al Polo Fotovoltaico della Sicilia.
Rosaria Ciriminna, ricercatrice presso l'Istituto dei materiali nanostrutturati del Cnr, si occupa di materiali sol-gel multifunzionali per svariate applicazioni pratiche.

Foto di copertina: per gentile concessione MEDIELETTRA sas.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top