Nuovo manuale di diritto e gestione dell'ambiente

 
98,00 €
Disponibile

Autori Alberto Pierobon

Pagine 1695
Data pubblicazione Gennaio 2012
Data ristampa
Autori Alberto Pierobon
ISBN 8838769575
ean 9788838769573
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Alberto Pierobon

Pagine 1695
Data pubblicazione Gennaio 2012
Data ristampa
Autori Alberto Pierobon
ISBN 8838769575
ean 9788838769573
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il presente volume intende fornire una complessiva ed analitica lettura della disciplina ambientale rilevante per gli Enti Locali, aziende di settore e consulenti liberi professionisti, utilizzando un approccio multidisciplinare a più livelli, focalizzandosi sui nodi problematici e pratici, anzitutto proponendo metodi, interpretazioni, buone pratiche e teorie per una approfondita lettura del fatto normativo, con una ricostruzione valutativa-funzionale e dei fondamenti della materia.
Il fine del libro è quello di consentire agli interessati di formarsi una propria autonomia di metodo e di giudizio su di una materia così complessa e magmatica: a tal fine i vari argomenti sono trattati utilizzando anche le casistiche quali "palestre" sulle quali applicarsi, oltre che soluzioni e percorsi concretamente riscontrati dagli autori nella loro esperienza e pratica professionale.
L'approccio è, contemporaneamente, giuridico, tecnico, organizzativo ed economico in una visione gestionale e professionale ancorata ai necessari riferimenti dottrinari e giurisprudenziali.
I 56 autori, riconosciuti esperti della materia trattata nei rispettivi commenti, hanno affrontato la tematica in modo completo e diretto, cosicché i contributi diventano importanti riferimenti cui attingere o da utilizzarsi nella quotidiana attività della pubblica amministrazione, dei controllori, dei professionisti, dei consulenti, dei periti giudiziali o di parte.
Ogni contributo è corredato di una nota esplicativa del curatore o di rinvio ad altre parti del Manuale onde consentire una visione sistematica e di insieme anche per le diverse discipline o questioni trattate.
Il Manuale è stato aggiornato con le novità ambientali introdotte dagli ultimissimi provvedimenti legislativi quali la Legge n. 214 del 22/12/2011 (cd. Decreto "Salva Italia"), il D.L. n. 216 del 29/12/2011 (Decreto "Milleproroghe"), il D.L. n. 1 del 24/01/2012 (normativa sulle liberalizzazioni) e il D.L. n. 2 del 25/01/2012 (misure straordinarie e urgenti in materia ambientale). vengono infine anticipate le novità contenute nel decreto sulle semplificazioni in corso di pubblicazione.
Il volume è indirizzato a tutta la Pubblica Amministrazione, in particolare agli Enti Locali, al personale delle aziende strumentali operanti nel settore della gestione ambientale (siano essi soggetti privati o pubblici), agli organi di controllo (A.R.P.A., Polizia Municipale, ecc.), ai professionisti (dottori commercialisti, avvocati, periti, consulenti ed esperti) e alle associazioni di settore.
Alberto Pierobon, www.pierobon.eu nella sua lunga attività professionale ha ricoperto vari ruoli tra i quali quello di Dirigente e Vicesegretario Generale EE.LL., di Direttore Generale di Consorzio intercomunale imprenditoriale, di Sub-Commissario per la raccolta differenziata in Campania, di Componente della Struttura della Presidenza del Consiglio-Ministero dell'Ambiente sulle emergenze ambientali, di Componente della Commissione Tecnico-Scientifica del Ministero dell'Ambiente ed infine di componente la Segreteria Tecnica Qualità della Vita dello stesso Ministero. Autore di numerose pubblicazioni in materia di enti locali, servizi pubblici locali, ambiente e contrattualistica pubblica svolge ora l'attività di libero professionista e di recente è stato nominato amministratore dell'acquedotto del Comune di Napoli con il compito di trasformare l'azienda da società per azioni ad azienda speciale.

Analisi giuridica, economica, tecnica e organizzativa
Con contributi di
R. Agnoletto, G. Allegri, S. Altiero, L. Ambrogi, A. Andretta, V. Angelelli, G. Angelucci, E. Arcaini, G. Baldasso, M. Bellesia, O. Bigolin, G. Brogna, A. Calisse, S. Carli, G. Castaldi, S. Costa, D. D'Amico, P. Dell'Anno, O. Di Bella, L. Filini, A. Forni, R. Gadia, F. Giusto, R. Gualandri, A. Guariniello, B. Lavezzi, S. Leoni, M. Libè, F. Lucà, M. Lucca, A. Lucarelli, P. Malesani, L. Micheli, A. Mingarelli, M. Montalto, G. Montresori, F. Musco, G. Paone, D. Patassini, A. Pecoraro Scanio, P. L. Petrillo, A. Pierobon, G. Piperata, A. Postiglione, N. Priori, M. A. Prosperoni, R. Quaresmini, S. Schiavon, G. Tapetto, T. Tessaro, G. Testa, M. Valcada, A. Vitale, A. Volpato, F. Volpe, P. Zen

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Nuovo manuale di diritto e gestione dell'ambiente