SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Agente e mediatore Immobiliare: diritti, doveri, responsabilità

Agente e mediatore Immobiliare: diritti, doveri, responsabilità

Autori Giuseppe Bordolli, Gianfranco Di Rago
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 528
Pubblicazione Novembre 2011 (3 Edizione)
ISBN / EAN 8838769702 / 9788838769702
Collana Immobili&Condominio

Manuale per l'operatore professionale con modulistica di settore

Prezzo Online:

44,00 €

37,40 €

Quanti operano nel settore dell'intermediazione immobiliare hanno la consapevolezza di esercitare un'attività professionalmente qualificata e che riveste un ruolo sempre più importante in un momento di crisi economica, che investe anche il mercato immobiliare sia in termini di valore che di transazioni.
Il volume fornisce gli strumenti indispensabili per operare in modo corretto e professionale in questo delicato settore, illustrando gli adempimenti ai quali sono tenuti coloro che svolgono l'attività di mediatore immobiliare.
Per cercare di raggiungere l'obiettivo si è privilegiato uno stile per quanto possibile semplice e privo di tecnicismi, in modo da rendere comprensibili a tutti gli argomenti trattati.
Vengono illustrate le caratteristiche principali dell'attività del mediatore, distinguendo - da una parte - le responsabilità e gli adempimenti ai quali lo stesso è tenuto, e - dall'altra - le prerogative e le facoltà assegnategli dall'ordinamento. Vengono quindi passati in rassegna gli obblighi e i diritti degli esercenti l'attività mediatoria.
Il tutto aggiornato - in questa nuova edizione - alla soppressione del ruolo di mediatore stabilita dal d.lgs. 59/2010. all'obbligo di presentazione della Scia per l'inizio dell'attività. agli obblighi del mediatore in materia di deposito dei formulari, rispetto della privacy, adempimenti antiriciclaggio.
Successivamente è tratteggiata la questione della natura giuridica della mediazione, e illustrate le conseguenze della mediazione illecita, alla luce delle principali opinioni dottrinali e giurisprudenziali, per poi passare alla distinzione fra questa fattispecie e altre figure affini.
Infine, vengono operate una serie di considerazioni sui metodi di risoluzione delle eventuali controversie sorte nel corso dell'esecuzione del rapporto tra mediatore e cliente.
In appendice, oltre alla normativa di riferimento aggiornata, è stato riportato il testo integrale di nuove sentenze particolarmente interessanti in materia, suddivise per argomento.
Una parte apposita è poi stata dedicata alla modulistica di uso corrente, nella quale vengono suggeriti una serie di modelli tipo, che tengono conto dei più recenti interventi normativi e giurisprudenziali.
Giuseppe Bordolli,
consulente legale in Genova. Si occupa delle problematiche relative al settore immobiliare. è autore di diverse pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, divisioni ereditarie e privacy. Collabora con le migliori Riviste di diritto immobiliare.
Gianfranco Di Rago,
avvocato in Milano, si occupa di diritto civile e amministrativo, con particolare riferimento all'ambito immobiliare.
Affianca all'attività professionale quelle di ricerca ed editoriale. Collabora da anni con il quotidiano "ItaliaOggi" e con altre riviste giuridiche del settore. è autore di numerosi volumi nonché direttore del mensile "Avvocati" e condirettore della rivista telematica "La pratica forense" (www.lapraticaforense.it).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top