SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il performance management negli Enti locali

Il performance management negli Enti locali

Autori Renato Ruffini, Luigi Bottone, Riccardo Giovannetti
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 184
Pubblicazione Ottobre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838769907 / 9788838769900
Collana Progetto ente locale

Logiche e metodologie in applicazione della Riforma Brunetta
Il Cd-Rom contiene:
- Schemi e schede per il Piano della performance

Prezzo Online:

28,00 €

Il decreto legislativo 150/09, con il titolo secondo "Misurazione, valutazione e trasparenza della performance", ha messo le amministrazioni pubbliche di fronte a una sfida molto complessa da attuare: adottare in maniera sistemica ed organica le logiche e gli strumenti della gestione orientata alla performance.
La complessità di tale sfida deriva, in primo luogo, dalla necessità di tradurre in indicatori quali/quantitativi la gestione degli interessi collettivi e delle relative strategie e politiche degli organi d'indirizzo delle amministrazioni. in secondo luogo, tema non meno problematico, occorre adottare politiche meritocratiche di fronte ad anni di esperienza in cui i sistemi di valutazione sono stati vissuti come meri strumenti retributivi aggiuntivi rispetto allo stipendio di base.
In questo quadro, il testo vuole essere una sorta di "vademecum" metodologico per affrontare in modo organico e corretto la progettazione e implementazione di un sistema di performance management, cioè un processo strutturato che consenta di definire e misurare obiettivi, indicatori e target coerenti con le strategie dell'ente e con la relativa declinazione in piani operativi.
Il libro, basato anche sulle esperienze operative che hanno visto coinvolti gli Autori negli ultimi due anni, sviluppa con un linguaggio non tecnico la logica generale di definizione di obiettivi, indicatori e target. le modalità di gestione del quadro giuridico e contrattuale. le tecniche e gli schemi operativi per testare la bontà dell'impianto metodologico dei sistemi di misurazione delle performance (schemi e schede per ragionare sugli elementi distintivi di un sistema di misurazione delle performance funzionale alla redazione del Piano della performance sono contenuti nel Cd-Rom allegato). le modalità di rappresentazione delle performance attraverso le prassi applicative del Piano della performance e il corretto processo di valutazione della performance individuale.
Renato Ruffini
Docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e di Economia Aziendale presso l'Università C. Cattaneo - LIUC. Direttore CePA, Centro di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione. Partner R-Group S.r.l., società di consulenza e formazione per le Pubbliche Amministrazioni.
Riccardo Giovannetti Docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso l'Università C. Cattaneo - LIUC. svolge attività di ricerca e formazione presso il CePA, Centro di Ricerca sulla Pubblica Amministra-zione. Partner R-Group S.r.l.
Luigi Bottone
Docente di Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e di Economia Aziendale presso l'Università C. Cattaneo - LIUC. svolge attività di ricerca e formazione presso il CePA, Centro di Ricerca sulla Pubblica Amministrazione. Partner R-Group S.r.l.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® XP o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare file in formato XLSX e DOCX (es.: Microsoft Office 2007)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top