SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La professione tecnica nella legislazione e nella giurisprudenza

La professione tecnica nella legislazione e nella giurisprudenza

Autori Romolo Balasso, Pierfrancesco Zen
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 372
Pubblicazione Maggio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838770344 / 9788838770340
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Responsabilità, obblighi e tutele di:- progettisti - direttori lavori - collaudatori - coordinatori per la sicurezza - dirigenti pubblici dell'area tecnica

Prezzo Online:

38,00 €

32,30 €

Il volume affronta il tema delle professioni tecniche (architetti, ingegneri, geometri ...) in questo particolare momento di ripensamento delle professioni intellettuali regolamentate (con Albo), per cercare di rispondere a un'esigenza sia del professionista tecnico che del giurista: disporre di un'analisi sistematica delle professioni in argomento, delle prestazioni che ne formano l'oggetto, sostanziando le competenze sia tipiche che atipiche, ed i contenuti specifici delle singole attività (progettazione, direzione dei lavori, collaudo ...).
Si tratta di un'analisi che consente da un lato una lettura dei ruoli e delle funzioni (pubblicistici e privatistici) riguardanti le professioni, così come desumibili dall'Ordinamento giuridico, dall'altro la costruzione di una sorta di matrice delle fonti dalle quali scaturiscono obblighi e doveri. tutto ciò nel tentativo di ridare al professionista tecnico una dignità offuscata dalle sempre più pesanti responsabilità a lui addossate per via giurisprudenziale prima ancora che normativa.
Per queste ragioni gli autori e l'editore hanno perseguito ogni proposito utile al fine di avere un testo:- agevole nella consultazione e nella lettura, accompagnando il lettore nella comprensione dei vari concetti.- completo nei contenuti, riunendo tutti gli aspetti coinvolti e la relazione che si stabilisce tra loro. -sintetico ma esaustivo nella trattazione per evidenziare i principi fondamentali e il loro inquadramento sistematico, avendo rispetto del tempo da dedicare alla lettura.
- che utilizza schemi riassuntivi in grado di restituire una sorta di mappa cognitiva.
- che contiene ampi e continui riferimenti agli atti normativi e giurisprudenziali, appositamente correlati e con note a margine e a box di approfondimento per restituire una sorta di interattività. Si tratta di un testo pratico e professionale che comprende tutti gli elementi essenziali della materia, quelli che devono far parte del patrimonio di conoscenze e saperi del professionista visti nel paradigma del saper essere e del saper fare.
Romolo Balasso, è architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell'ambito tecnico-giuridico. Consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale, è stato promotore e fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di presidente, e per il quale cura i contenuti e i servizi oltre al sito web.
Pierfrancesco Zen, è avvocato libero professionista del foro di Padova, esperto di diritto amministrativo e civile nell'ambito edilizio-urbanistico, relatore e formatore in diversi eventi oltre che autore di pubblicazioni in materia. È stato fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di vice-presidente, e per il quale collabora nella cura dei contenuti.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top