Impianti elettrici e speciali negli edifici

 
Special Price 42,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 45,00 €
Disponibile

Autori Giuseppe Gustavo Quaranta

Pagine 376
Data pubblicazione Dicembre 0002
Data ristampa
Autori Giuseppe Gustavo Quaranta
ISBN 8838770409
ean 9788838770401
Tipo Cartaceo
Collana Professione in tasca Report
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x26
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Giuseppe Gustavo Quaranta

Pagine 376
Data pubblicazione Dicembre 0002
Data ristampa
Autori Giuseppe Gustavo Quaranta
ISBN 8838770409
ean 9788838770401
Tipo Cartaceo
Collana Professione in tasca Report
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x26

Scopo principale dell'opera è quello di rispondere ai quesiti su come si affronta la progettazione elettrica e quale documentazione fornire a un committente, pubblico e privato sulla base della Guida CEI 0-2.

L'opera illustra con un linguaggio scientifico e chiaro tutte le più importanti problematiche e le procedure di approccio alla progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione, con una particolare attenzione anche agli impianti speciali e a quelli di home e building automation e alla loro integrazione nell'edificio.

Il volume si rivolge pertanto a tutte quelle figure che per formazione e professione devono oggi disporre di competenze aggiornate per realizzare e documentare un progetto. In particolare, si rivolge a progettisti e installatori d'impianti, a uffici tecnici delle imprese di installazione, senza dimenticare i laureandi in ingegneria elettrica, e gli studenti e professori d'istituti tecnici e professionali.

Il libro è composto da 16 capitoli ed è diviso in 4 parti in cui:

- affronta gli aspetti metodologici e i criteri per il dimensionamento degli impianti. illustra i nuovi servizi e le nuove tecnologie per l'abitazione e l'edificio, con un capitolo interamente dedicato all'home e building automation.
- illustra e commenta la guida CEI 0-2 per la predisposizione degli elaborati di progetto e la normativa per le verifiche periodiche di sicurezza (DPR 462/2001).
- fornisce e sviluppa la progettazione e la documentazione di progetto dell'impianto elettrico di un fabbricato destinato a edilizia residenziale.

Sono state sviluppate, inoltre, considerazioni circa l'evoluzione del mercato dei prossimi anni, le competenze richieste e le nuove figure professionali che vengono a determinarsi nel settore delle nuove tecnologie, con un capitolo dedicato alle problematiche connesse allo svolgimento dell'attività professionale per poter garantire un servizio di progettazione di qualità con costi competitivi.

Giuseppe Gustavo Quaranta,  ingegnere libero professionista, progettista di impianti elettrici e domotici, componente del Sottocomitato Tecnico 64-D del CEI "Interpretazione normativa". Coordinatore della Commissione di studio "Sistemi elettrici ed elettronici" del Collegio degli Ingegneri e Architetti di Milano.

- Approccio metodologico alla progettazione
- Criteri di dimensionamento degli impianti
- Documentazione di progetto sulla base della Guida CEI 0-2
- Esempi realizzativi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Impianti elettrici e speciali negli edifici