SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Le pareti perimetrali opache

Le pareti perimetrali opache

Autori Tiziana Poli, Matteo Fiori, Enrico De Angelis
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 249
Pubblicazione Novembre 2011 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838770697 / 9788838770692
Collana I classici dell'edilizia

Tecnologia - criteri progettuali - soluzioni tecniche

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Il volume affronta la complessità progettuale dell'involucro edilizio opaco, offrendo i modelli di funzionamento e le tecnologie in uso e, per ogni tecnologia, l'analisi delle soluzioni tecniche più comuni, affrontate alla luce delle esigenze di compatibilità ambientale, risparmio energetico, isolamento acustico.
Vengono inizialmente definiti i criteri progettuali e le possibili strategie di intervento (comprendendo già le scelte tecnologiche), evidenziando i vantaggi e gli svantaggi applicativi rispetto all'organismo edilizio e al contesto sollecitante.
È quindi presentata una serie di disegni di dettaglio finalizzata alla comprensione della soluzione tecnica individuata (stratigrafia), in termini delle sue criticità prestazionali (isolamento termico, acustico, tenuta all'acqua ed all'aria) e costruttive (nodo di interfaccia tra chiusura verticale e chiusura contro-terra, copertura, serramento, partizione interna orizzontale, chiusura orizzontale su spazio aperto).
Sono, altresì, fornite - sempre per ogni soluzione tecnica illustrata - indicazioni per il controllo in fase progettuale, di esecuzione e di collaudo.

Matteo Fiori: è ingegnere e ricercatore in Architettura Tecnica. Svolge attività didattica e di ricerca presso il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST. È altresì titolare del Corso di Architettura Tecnica presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano. Afferisce al gruppo di ricerca Ingegneria dell'involucro edilizio.
Tiziana Poli: è architetto e ricercatore in Architettura Tecnica presso il Politecnico di Milano, Dipartimento BEST. È altresì titolare del Corso di progettazione di componenti e sottosistemi edilizi presso la Facoltà di Ingegneria Edile-Architettura del Politecnico di Milano (Laurea Magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi). Afferisce al gruppo di ricerca Ingegneria dell'involucro edilizio.
Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Le pareti perimetrali opache edito dalla nostra casa editrice nel 2009 e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali con un prezzo di copertina diЄ. 46,00


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top