SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La realizzazione delle opere  di urbanizzazione a scomputo degli oneri

La realizzazione delle opere di urbanizzazione a scomputo degli oneri

Autori Paolo Intorbida
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 165
Pubblicazione Febbraio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838770808 / 9788838770807
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Con le novità introdotte dal D.L. n. 201/2011 convertito dalla L. 214/2011 ("Decreto Monti")

Prezzo Online:

28,00 €

23,80 €

Il volume è rivolto ai responsabili dei settori Urbanistica, Lavori Pubblici e Patrimonio delle amministrazioni comunali ed ai soggetti privati quali società immobiliari, imprenditori edili e progettisti che sono preposti o interessati alla realizzazione di Opere di Urbanizzazione.
La normativa vigente non codifica le procedure che le amministrazioni comunali ed i titolari del permesso a costruire, per le Opere di Urbanizzazione, debbono seguire al fine di ottenere la urbanizzazione delle aree previste nei Piani urbanistici attuativi e quindi si rende necessario, in base alla esperienza tecnico-amministrativa e con l'ausilio delle indicazioni riportate nelle Determine dell'Avcp, individuare quei meccanismi che permettono di realizzare le opere di urbanizzazione in tempi certi ed a perfetta regola d'arte.
Le opere realizzate da parte dei privati sulle aree da cedere al comune divengono parte del patrimonio dell'ente entrando nella rete dei servizi della città ed assumendo carattere e valenza di opere pubbliche.
La gestione di tutto il procedimento tecnico-amministrativo comporta la capacità da parte dell'Amministrazione di coinvolgere con regole precise gli Uffici Comunali (in particolare il settore urbanistica, il settore lavori pubblici ed il settore patrimonio) ed il privato che hapresentato l'istanza del PUA.
La novità introdotta con l'art. 45 del D.L. 201/2011 convertito nella L. 214 del 22 Dicembre 2011 (Decreto Monti) semplifica , in modo parziale, per il titolare del permesso a costruire la procedura di appalto delle Opere consentendogli di eseguire direttamente le OO.UU. ma solamente quelle primarie e sotto soglia comunitaria.
Nella parte finale del libro viene illustrato un esempio di regolamento comunale e uno schema di convenzione tipo al fine di individuare una linea guida per la corretta realizzazione delle opere di urbanizzazione, nel rispetto della normativa, con lo spirito di ottenere il risultato migliore da parte della pubblica amministrazione. Sia lo schema di regolamento comunale che lo schema di convenzione tipo sono inseriti nel Cd-Rom allegato al volume in formato scaricabile e compilabile in modo che il lettore possa personalizzarli secondo le proprie necessità.

Paolo Intorbida, laureato in Ingegneria Civile Edile presso l'Università di Ancona ha svolto attività di libero professionista occupandosi della progettazione di Piani Urbanistici Attuativi e della progettazione e direzione dei lavori di Opere Pubbliche. Già dirigente del Settore Lavori Pubblici ed Alta sorveglianza delle Opere di Urbanizzazione del Comune di Grosseto, attualmente è Dirigente del Settore Lavori Pubblici del Comune di Chieti. Nel corso della sua Attività Professionale è stato Relatore in Convegni e corsi su Opere Pubbliche e Project financing.


Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare file in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top