SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

piano e progetto di area verde

piano e progetto di area verde

Autori Alessandro Toccolini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 467
Pubblicazione Febbraio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838771766 / 9788838771767
Collana I classici dell'edilizia

Manuale di progettazione
-Il sistema delle aree verdi
-Parchi e giardini pubblici e privati
-Percorsi verdi

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Il volume si presenta come un manuale di pianificazione e di progettazione delle aree verdi, intese nel loro significato più completo e in una visione unitaria che spazia dalle aree naturali al verde agricolo, dal verde urbano alle aree di frangia metropolitana, al verde con funzione di recupero ambientale.
Il processo di pianificazione viene strettamente legato a quello di progettazione: quando si realizza un intervento occorre, infatti, rispondere prima alle domande "che cosa", "dove" e "perché" (pianificazione) e successivamente decidere "come" (progettazione). e ciò vale sia per la realizzazione di un giardino privato, sia per la creazione di un parco pubblico, sia per il recupero ambientale di un'area.
Chiariti gli elementi di base e forniti i metodi di valutazione per la pianificazione, il volume propone un percorso progettuale, integrato da proposte, esempi e tabelle utili alla progettazione.
Un capitolo viene interamente dedicato ai principi di composizione degli spazi aperti.
Data l'importanza della tecnologia GIS e CAD nella prassi progettuale, ne vengono fornite un'illustrazione ed una sintesi.
Questa terza edizione si arricchisce di due nuovi capitoli, dedicati rispettivamente uno alla costruzione delle forme geometriche e "naturalistiche" del progetto e alla loro integrazione con l'elaborato progettuale, l'altro alla composizione vegetale, a partire dai colori e dai profumi nel giardino, con utili matrici compositive.
Viene, infine, proposto uno schema di "Regolamento tipo per le aree verdi in ambito comunale", di sicura utilità sia per il tecnico pubblico sia per il progettista incaricato.
Allegato al volume, l'utilissimo software Arbor Explorer 1.2, per la scelta delle piante arboree, che presenta una ricca selezione di immagini delle più diffuse essenze, scaricabili e già inserite in un definito contesto ambientale.

Alessandro Toccolini, ingegnere e architetto, è professore di prima fascia presso l'Istituto di Ingegneria Agraria della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano. È, altresì, presidente dell'Associazione Italiana Greenways, socio ordinario dell'Accademia dei Georgofili, membro dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, dell'Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio e dell'American Society of Landscape Architects.

Il Cd-Rom contiene:
Il software "Arbor Explorer" vers. 1.2 per la scelta delle piante arboree con schede e immagini a colori esportabili.

Requisiti hardware e software:
Ambiente PC-Sistema operativo Windows® 98 o successivi-100 Mb di spazio su disco (nel caso si decida di installare il software)
Ambiente Mac-Macintosh® OS 10.1 o successivi-100 Mb di spazio su disco

Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Piano e progetto di area verde, edito dalla nostra casa editrice nel 2007 e allora proposto nella collana Ambiente & Terri-torio con un prezzo di copertina di Є. 60,00


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top