SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Il nuovo formulario dell'affidamento appalti sotto soglia: Lavori - Servizi - Forniture

Il nuovo formulario dell'affidamento appalti sotto soglia: Lavori - Servizi - Forniture

Autori Luca Tabarrini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 1988
Pubblicazione Aprile 2012 (2 Edizione)
ISBN / EAN 8838772037 / 9788838772030
Collana Appalti & Contratti

Con Cd-Rom e servizio di aggiornamento on-line
- Procedura aperta
- Procedura ristretta
- Procedura negoziata
Il Cd-Rom contiene:
tutte le formule
- Lavori
- Servizi
- Forniture
Aggiornato con:
- Legge 4 aprile 2012, n. 35 (Decreto Semplificazioni)
- Legge 24 marzo 2012, n. 27 (Decreto Liberalizzazioni)

Prezzo Online:

198,00 €

VOLUME 1: LAVORI
L'opera fornisce un'utile base ed un ausilio concreto per gli operatori della pubblica amministrazione e i responsabili del procedimento che materialmente curano la redazione e gestione degli atti di gara degli appalti di lavori sotto soglia.
Nell'elaborazione si è tenuto conto delle innumerevoli modificazioni normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute negli anni 2011 e 2012, incidenti in misura notevole sull'appaltistica e contrattualistica pubblica ed in particolare delle innovazioni apportate dalla legge 24 febbraio 2012, n. 14. dal decreto legge 2 marzo 2012, n. 16. dalla legge 24 marzo 2012, n. 27. dalla legge 4 aprile 2012, n. 35.
La presentazione degli istituti, delle procedure, della tempistica, assieme a formule esemplificative, a spiegazioni sintetizzate e compendiate, ai più significativi e ricorrenti modelli di bandi di gara e lettere di invito per l'affidamento di lavori pubblici, sono improntati alla rigorosa osservanza delle regole e dei principi nazionali e comunitari rispettando, come di consueto, uno stile ed un taglio prettamente pratici.
Tutti gli schemi proposti sono corredati di note esplicative che guidano l'operatore nelle scelte al fine di una corretta e razionale costruzione degli atti di gara.
Il volume risulta suddiviso in tre sezioni: procedura aperta, procedura ristretta, procedura negoziata.
Nella trattazione si è tenuto conto delle prescrizioni inerenti l'importo dell'appalto dettate dal D.P.R.
n. 207/2010 (sotto 150.000,00 euro, tra 150.000,00 e 5.000.000,00 di euro) e della tipologia di contratti (a corpo, a misura, parte a corpo e parte a misura) in relazione alle diverse modalità di scelta del contraente (massimo ribasso, offerta prezzi unitari, offerta economicamente più vantaggiosa).
A beneficio dell'operatore i modelli e gli schemi proposti, già predisposti per essere personalizzati e stampati, sono stati raccolti nel CD allegato al volume.
Tutti gli schemi, grazie al servizio on-line, risulteranno costantemente aggiornati e in linea con la normativa vigente.

VOLUME 2: SERVIZI
L'opera rappresenta un valido ausilio operativo e uno strumento di rapida consultazione atto a sciogliere dubbi interpretativi e semplificare la gestione delle problematiche tipiche dell'appalto pubblico di servizi sotto soglia.
Il volume offre all'operatore responsabile della predisposizione degli atti di gara un'ampia panoramica sui più ricorrenti schemi di bando e lettere di invito per l'affidamento di servizi sotto soglia, aggiornati alle leggi 24 marzo 2012, n. 27 e 4 aprile 2012, n. 35.
Anche stavolta, come di prassi, si è cercato di dare all'opera un taglio decisamente pratico tentando di coniugare le esigenze di conoscenza con quelle prettamente operative soddisfatte nel formulario vero e proprio.
Le note esplicative che corredano gli schemi proposti sono state pensate per superare in maniera rapida e corretta le frequenti perplessità ed i dubbi di chi materialmente cura e gestisce le procedure di gara.
L'opera si caratterizza essenzialmente per un'architettura semplice e snella, nonché per una facilità d'uso non consuete e ciò in quanto la spiegazione dei vari istituti, la descrizione di tempistiche e procedure nonché la successione temporale degli adempimenti sono state concepite anche per chi non ha una preparazione avanzata nell'appaltistica pubblica.
Nel manuale la trattazione degli argomenti e la modulistica risultano suddivisi per sistemi di affidamento (procedura aperta, ristretta, negoziata) e per modalità di scelta del contraente (prezzo più basso od offerta economicamente più vantaggiosa).
A supporto della predisposizione dei bandi di gara e delle lettere di invito, i modelli e gli schemi proposti sono stati raccolti nel CD allegato al volume "Lavori".
Tutti gli schemi, grazie al servizio on-line, risulteranno costantemente aggiornati e in linea con la normativa vigente.

VOLUME 3: FORNITURE
In un momento caratterizzato da forte incertezza, l'opera costituisce un'utile base per procedere con tranquillità nel delicatissimo compito dell'affidamento degli appalti pubblici di forniture di importo inferiore al limite comunitario.
Nella redazione si è cercato di rispettare un taglio pratico, essendo il prodotto destinato ad operatori e responsabili del procedimento che materialmente curano la redazione e gestione degli atti di gara.
Gli istituti e le procedure vengono presentati e descritti in maniera schematica ed esemplificativa al fine di consentire al lettore una rapida cognizione dell'intricata ed eterogenea realtà normativa disciplinante la materia degli approvvigionamenti di beni sotto soglia.
Il testo offre un'ampia panoramica sui più ricorrenti schemi di bando e lettere di invito, aggiornati alla legge 24 febbraio 2012, n. 14. al decreto legge 2 marzo 2012, n. 16. alla legge 24 marzo 2012, n. 27. alla legge 4 aprile 2012, n. 35.
Ciascuna parte del volume è studiata per costituire un utile strumento di rapida consultazione e sicuro supporto per coloro che si occupano della redazione e gestione di bandi di gara e lettere d'invito per l'affidamento di appalti pubblici di forniture.
I criteri guida proposti consentono a ciascun operatore un'autonoma soluzione dei singoli problemi pratici ed una costruzione corretta e razionale degli atti di gara.
Nell'articolazione del formulario si è tenuto conto dei distinti sistemi di gara (procedura aperta, ristretta, negoziata), delle diverse prescrizioni inerenti l'importo dell'appalto e delle alternative modalità di scelta del contraente (prezzo più basso od offerta economicamente più vantaggiosa).
Anche in questo caso, come per i volumi "Lavori" e "Servizi" i modelli proposti sono disponibili nel CD allegato al volume "Lavori".
Tutti gli schemi, grazie al servizio on-line, risulteranno costantemente aggiornati e in linea con la normativa vigente.

Luca Tabarrini,
Funzionario responsabile per gli appalti del Comunedi Terni, pubblicista, autore di studi, saggi, volumi ed articoli su riviste specializzate in contrattualistica ed appaltistica pubblica.

Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top