SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

I social network nella P.A.

I social network nella P.A.

Autori Gianluigi Cogo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 214
Pubblicazione Maggio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838772452 / 9788838772450
Collana Progetto ente locale

Guida alla gestione e alla promozione dei servizi pubblici locali attraverso i social media
Prefazione di Andrea Di Maio
Vademecum Formez
"Pubblica Amministrazione e social media"

Prezzo Online:

29,00 €

La Pubblica Amministrazione, nel corso degli ultimi anni, si è trovata a rincorrere paradigmi e stili di vita associati al digitale, che tuttavia scarsamente ha compreso e raramente ha adottato.
Ora che la crisi, economico-finanziaria e istituzionale, impone rigore e ricerca di alternative modalità di lavoro ed erogazione dei servizi, è quanto mai ineludibile il ricorso alle vie del web: le P.A. che non sapranno mettere in discussione le loro norme e procedure interne per adattarle a questa nuova realtà, rischiano di segnare ancora più marcatamente la distanza fra cittadini e istituzioni.
Il libro propone i modelli che hanno favorito la crescita della partecipazione e della democrazia elettronica, analizzando poi le buone pratiche internazionali dove questi fenomeni hanno convinto le istituzioni a porsi in una posizione di ascolto e collaborazione verso i social network come Facebook e Twitter.
Vengono illustrati i servizi già maturi e più diffusi che un'amministrazione pubblica può adottare da subito e senza costo, e i vantaggi per i cittadini derivanti dall'adozione di queste pratiche social.
Viene tracciata, inoltre, una road map che indica all'operatore, passo dopo passo, le procedure da seguire e i casi di successo a cui ispirarsi.
Qui, attraverso interviste in cui vengono spiegate le modalità di realizzazione del servizio, viene data voce ai protagonisti, quelli, spesso incompresi, che hanno saputo raccogliere la sfida dell'innovazione.
Infine, le note a piè di pagina aiutano chi si stia avvicinando per la prima volta all'argomento o desideri comprendere meglio sigle, acronimi e inglesismi che, nel mondo digitale, a torto o a ragione, dominano lo scenario di riferimento.
Gianluigi Cogo, Docente a contratto presso Università Ca' Foscari di Venezia. Secretary-General presso Associazione Italiana per l'Open government.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top