SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Identità, identificazione e riconoscimento

Identità, identificazione e riconoscimento

Autori Nicola Corvino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 19x14
Pagine 438
Pubblicazione Giugno 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838772495 / 9788838772498
Collana Progetto ente locale

Tutto ciò che occorre sapere sulla carta d'identità cartacea ed elettronica
Schede esplicative, Prassi, Normativa
Aggiornato con le leggi n. 27/2012 e n. 35/2012

Prezzo Online:

39,00 €

La carta d'identità, nella versione cartacea ed elettronica, costituisce sempre più il documento di identificazione personale per eccellenza e, come tale, è costantemente all'attenzione degli organi governativi che, negli ultimi tempi, hanno apportato modifiche rilevanti in tema di rilascio, validità e compilazione.
La messa a regime del modello elettronico, su cui si è concentrato l'impegno maggiore in termini di regolamentazione e di risorse finanziarie, non è riuscita ancora a realizzarsi, nonostante la sperimentazione abbia avuto inizio nell'ormai lontano 2000.
Esso, oltre ad assolvere la funzione identificativa, deve consentire l'accesso ai servizi web erogati dalle pp.aa., come previsto dal Codice dell'amministrazione digitale.
Il presente lavoro, nel colmare una lacuna nell'attuale panorama editoriale, illustra inizialmente tutte le disposizioni comuni ad entrambe le tipologie di modello con particolare riguardo ai concetti di identità, identificazione e riconoscimento, per poi scendere in dettaglio ed analizzare nello specifico ogni problematica connessa ai procedimenti di rilascio delle singole tipologie.
In altri termini, il volume, redatto in una particolare veste grafica che ne agevola la consultazione, rappresenta una sorta di "vademecum" per l'operatore addetto al servizio carte d'identità che trova in esso la soluzione ai tanti problemi che quotidianamente gli si presentano. Nicola Corvino,
già dirigente del Comune di Foggia, membro del comitato di redazione della rivista "I servizi demografici", componente della commissione ministeriale per la riforma del regolamento anagrafico, membro effettivo della commissione tecnica regionale di Censimento ISTAT-Puglia, esperto e consu-lente quesiti-on line Anusca.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top