SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Manuale per la ricerca dei volontari

Manuale per la ricerca dei volontari

Autori Valerio Melandri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 133
Pubblicazione Maggio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838773009 / 9788838773006
Collana Philanthropy

Persone al servizio di una buona causa

Prezzo Online:

19,00 €

Avete bisogno di nuovi volontari e non sapete dove e come trovarli? Nessun problema. Questo è proprio il libro che fa al caso vostro.

Con uno stile spigliato e confidenziale, l'Autore offre alle organizzazioni nonprofit un ricettario di consigli pratici per affrontare una ricerca di sicuro successo. Raccogliere volontari significa seguire passo dopo passo un percorso lineare, ma ciclico e costante, molto facile da imparare e anche da eseguire... e vedrete che i risultati non si faranno attendere!


Per agevolare la comprensione del metodo di ricerca, il libro è stato suddiviso in tappe progressive da attraversare seguendo l'ordine prestabilito:
• Primo: cercare i volontari alla luce di una buona causa
• Secondo: capire, mediante la stesura di un profilo personalizzato, chi sono i volontari e che cosa possono dare all'organizzazione nonprofit
• Terzo: prendere in seria considerazione l'importanza di mostrarsi in pubblico nel modo più giusto ed efficace
• Quarto: attenzione a non dimenticare che, per trovare volontari, bisogna sapere dove sono e cosa fanno, capire insomma quali sono i luoghi e le fonti della raccolta
• Quinto: la raccolta si fa soprattutto grazie alla comunicazione. Quali sono gli strumenti e le tecniche più adatti alla ricerca? Come si usano? Appello pubblico o messaggio digitale via Internet? Oppure tutt'e due?
• Sesto: un momento insostituibile del processo è il colloquio con il candidato per capire bene le sue intenzioni e procedere con la selezione
• Settimo: tutto dipende da come gestiamo le cose. Dal primo all'ultimo passaggio, sulla scorta dell'esperienza passata, ci accingiamo a fare il collaudo dell'intera procedura. E poi pronti a ricominciare da capo!


Chiudono il volume due appendici: la prima sull'etica e sulle motivazioni del volontariato e l'altra sulle frontiere digitali della ricerca, con il pensiero tutto rivolto verso le nuove generazioni di "volontari".

 


 

Notizie sull'Autore
» Valerio Melandri è consulente, formatore ed educatore sul fundraising. Pioniere dell'inserimento della disciplina "fundraising" nelle università italiane, è docente di Principi e Tecniche di Fundraising e direttore del Master in Fundraising presso l'Università di Bologna. È fondatore e presidente di Philanthropy Centro Studi, nonché ideatore del portale italiano www.fundraising.it e del primo blog sulla raccolta fondi (www.fundraisingblog.it). È il presidente del Festival del Fundraising (il più grande evento di fundraising italiano) e speaker affermato in italiano e in inglese. Svolge attività di consulenza e formazione in Italia e all'estero, con organizzazioni di ogni tipologia e dimensione. Il suo sito è www.valeriomelandri.com.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top