SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio

La tutela della salute tra garanzie degli utenti ed esigenze di bilancio

Autori Carlo Bottari, Fabio A. Roversi Monaco
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 234
Pubblicazione Maggio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883877322X / 9788838773228
Collana Quaderni di Sanità pubblica

Contributi di Renato Balduzzi - Claudio Borghi - Carlo Bottari - Guido Carpani - Giovanni Cavo - Davide Croce - Luca Dimasi - Gianluca Fiorentini - Carlo Emanuele Gallo - Ettore Jorio - Federico Laus - Andrea Lenzi - Silvia Marzot - Francesca Negri - Rosaria Russo Valentini

Prezzo Online:

25,00 €

21,25 €

Come assicurare la garanzia dei diritti fondamentali del cittadino quando questi risultano inevitabilmente condizionati dalle risorse finanziarie disponibili"
Dalla sua istituzione, il Servizio sanitario nazionale e' oggetto di continue e particolari attenzioni volte ad un unico obiettivo prioritario: il contenimento della spesa. Il giudice, che si trova a svolgere un compito alquanto gravoso e non sempre gratificante, e' l'interprete ultimo di questa delicata contrapposizione al centro della quale si pone la tutela della salute.
Gli orientamenti giurisprudenziali, che oggi assumono una valenza internazionale, debbono necessariamente adeguarsi alle scelte politiche ed economiche, indirizzando o legittimando innovazioni normative non sempre condivise ed accettate.
Alla vigilia di ulteriori interventi che non potranno che rendere ancor più problematica la fruizione delle prestazioni, per qualità e quantità, esperti delle diverse discipline coinvolte si interrogano e propongono approfondite riflessioni, come premesse per successivi studi che, di certo, troveranno ospitalità nella nuova serie di Quaderni di sanità pubblica che si inaugura con questo primo volume con cui si intende contribuire fattivamente al dibattito in corso, stimolando i lettori ad essere propositivi e consapevoli dell'importanza degli interessi trattati.
Fabio Roversi Monaco, ordinario di diritto amministrativo nell'Universita di Bologna, di cui è stato per oltre quindici anni Magnifico Rettore, è attualmente Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Fondatore e direttore della Rivista Sanità pubblica e privata, ha dedicato parte della propria attività scientifica e didattica alla materia sanitaria, coordinando il primo commentario alla legge istitutiva del Servizio sanitario nazionale ed intervenendo, successivamente, nell'approfondimento delle costanti innovazioni normative.
Carlo Bottari, ordinario di istituzioni di diritto pubblico nell'Universita di Bologna, insegna diritto sanitario nella facoltà di giurisprudenza ed è attualmente preside di scienze motorie. Ha dedicato alcune monografie alla sanità pubblica e collabora alla organizzazione e allo svolgimento di diversi master in diritto e management sanitario.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top