SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Osservatorio Finlombarda sul project finance in Sanità

Osservatorio Finlombarda sul project finance in Sanità

Autori Finlombarda
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 230
Pubblicazione Giugno 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838773246 / 9788838773242
Collana Progetto ente locale

Finlombarda Survey of project finance in Healthcare sector
X Rapporto/X Report

Prefazione di Marco Nicolai / Preface by Marco Nicolai

Prezzo Online:

28,00 €

L'Osservatorio nazionale sul project finance in sanità, giunto alla sua decima edizione, è un'iniziativa avviata nel 2002 da Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A. - con l'obiettivo di monitorare la diffusione e l'applicazione del project finance nel settore dell'edilizia sanitaria in Italia.
I rapporti dell'Osservatorio, pubblicati con cadenza annuale, forniscono una panoramica aggiornata delle iniziative programmate, in gara, aggiudicate
e realizzate in project finance, presentando informazioni di sintesi sulle principali caratteristiche che contraddistinguono il mercato nazionale.
Ad oggi, il monitoraggio ha riguardato complessivamente 261 aziende (149 Aziende Sanitarie Locali, 89 Aziende Ospedaliere, 20 Istituti di Ricovero e Cura
a Carattere Scientifico) e 3 Fondazioni ospedaliere e sono state censite 74 iniziative in project finance per un valore di 5,2 miliardi di euro.
L'Osservatorio nazionale sul project finance in sanità si inserisce in un percorso più ampio di diffusione e promozione di una cultura delle Public Private
Partnerships intrapreso da Finlombarda S.p.A. insieme a Regione Lombardia, attraverso l'attivazione di diversi strumenti informativi e l'organizzazione di eventi tematici dedicati al settore. The Healthcare Project Finance Survey, in its tenth edition, is an initiative launched in 2002 by Finlombarda S.p.A. - the financial arm of Lombardy Region - with the aim of monitoring the diffusion and application of PFI/PPP in the Italian healthcare sector. The report, published annually, provides an up-to-date overview of the initiatives in pipeline, awarded and in operation under PFI/PPP schemes and it gives information about the main characteristics of the Italian market.
Monitoring is focused on a total of 261 health entities (149 ASLs, 89 Hospitals, 20 IRSTs) and 3 Foundation Trusts. To date, 74 PFI/PPP initiatives for a volume of 5.2 billion Euros have been surveyed. The Survey is part of a process to promote the Public-Private Partnership culture that Finlombarda S.p.A. has started together with Lombardy Region through publications and conferences.
Marco Nicolai
Professore di Finanza straordinaria presso l'Università degli Studi di Brescia. È Presidente del CdG di Finlombarda - Finanziaria per lo sviluppo della Lombardia S.p.A. e di Finlombarda Gestioni SGR S.p.A., di cui è anche Amministratore Delegato. È Membro del CdA di EAPB - European Association of Public Banks. è Vice Presidente del Fondo Nazionale Pensione Complementare "Perseo" per i dipendenti di regioni, autonomie locali e sanità. è Vice Presidente della Fondazione San Benedetto e direttore scientifico dell'Istituto per la Finanza Innova-tiva e Pubblica (IFIP) di Fondazione Rosselli, di cui ha curato il Primo Rapporto sulla Finanza Pubblica. Oltre che editorialista, è curatore e autore di numerose pubblicazioni sui temi della finanza pubblica e privata.
Finlombarda S.p.A
Finlombarda S.p.A. è la finanziaria di Regione Lombardia e intermediario finanziario autorizzato da Banca d'Italia. La sua mission istituzionale è supportare lo sviluppo e l'attuazione delle politiche regionali di crescita economica e sociale del territorio, progettando e gestendo strumenti finanziari innovativi (fondi di private equity, project finance, garanzie, fondi rotativi etc.) nei più svariati ambiti (sanità, infrastrutture, housing sociale, telecomunicazioni, agevolazioni alle imprese e alle persone).


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top