SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate

Autori Pierpaolo Masciocchi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 372
Pubblicazione Gennaio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838774072 / 9788838774072
Collana Sicurezza sul lavoro

Contenuti e modalità della valutazione indicazioni e tecniche di valutazione fasi lavorative e profili di rischio
Con Software di verifica della conformità su Cd-Rom
Aggiornato con la Legge di stabilità 2013 (L. 24 dicembre 2012 n. 228)

Prezzo Online:

49,00 €

La legge di stabilità per il 2013 ha prorogato al 30 giugno 2013 la possibilità, per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, di ricorrere all'autocertificazione dell'avvenuta valutazione dei rischi. Dal giorno successivo, le medesime imprese - unitamente (ma su base volontaria) a quelle che occupano fino a 50 lavoratori - dovranno utilizzare la procedura standardizzata approvata con decreto del Ministero del lavoro 30 novembre 2012 e già in vigore dal 4 febbraio 2013.
Il volume, rivolto a professionisti, responsabili della sicurezza, imprese ed operatori del diritto in genere, si propone come un pratico e agevole strumento per la redazione dettagliata e completa del documento di valutazione dei rischi, sia in forma ordinaria che tramite le nuove procedure standardizzate. Il testo ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all'individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali, mostrando come generare i documenti necessari per un'attenta pianificazione e gestione della sicurezza nell'impresa. Nel manuale vengono evidenziate le norme generali di riferimento, viene descritto il procedimento di valutazione e sono esposte le tecniche e le procedure per una corretta redazione del documento di valutazione.
La trattazione è arricchita da una serie di esempi pratici, dalla principale modulistica di riferimento e da questionari e check-list per una migliore e più approfondita valutazione delle condizioni dei rischi aziendali.
Sull'allegato Cd-Rom è contenuto un software che consente a ciascun datore di lavoro di verificare, in maniera semplice ed intuitiva, il livello di conformità, sia legale che normativa, connessa alla gestione della valutazione dei rischi, mirando a richiamare l'attenzione sui riferimenti di base minimi, indispensabili e comuni a qualsiasi attività imprenditoriale, sulle sanzioni previste per i casi di inadempimento e sulle azioni correttive da porre in essere. Presente nel cd-rom anche il modello di valutazione dei rischi secondo le nuove procedure standardizzate oltre al modello ordinario di valutazione, sia generale che per i singoli rischi specifici. Tutti i modelli sono singolarmente editabili e personalizzabili. Sono inoltre presenti le più rilevanti procedure aziendali di sicurezza da adottare a seguito della valutazione dei rischi, un corso su slides in powerpoint e i principali profili di rischio per attività economica con associate le relative misure di tutela.
Pierpaolo Masciocchi
Avvocato, è Direttore del Settore Sicurezza sul lavoro di Confcommercio e componente della Commissione consultiva del Ministero del Lavoro.
Requisiti hardware
e software
- Sistema operativo: Windows XP - Vista - Seven 32 e 64 bit (tutte le versioni)
- Spazio su HD: 20 MB
- Risoluzione video minima 1024x768


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top