SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Take care

Take care

Autori Maria Grazia Silvestri, Giuseppe Imbalzano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 222
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883877479X / 9788838774799
Collana Sociale & Sanità

Vademecum di prevenzione primaria dei tumori

Prezzo Online:

22,00 €

Giuseppe Imbalzano
Medico. Ha svolto per oltre 30 anni attività nel settore organizzativo e preventivo. Ha pubblicato numerosi articoli e interventi su riviste nazionali e in convegni nazionali ed internazionali sul settore
della prevenzione e della promozione della salute.

Maria Grazia Silvestri
Medico. Ha svolto per circa 30 anni attività nel settore
della prevenzione, in particolare del settore nutrizionale.
Ha partecipato alla stesura di linee guida regionali e nazionali
nel settore della ristorazione ospedaliera e scolastica, e pubblicato numerosi articoli su riviste italiane e straniere e presentato lavori
a congressi italiani e internazionali.

Fai attenzione! prenditi cura! take care! Ogni volta che prendiamo in considerazione queste semplici indicazioni, per noi e per chi ci è vicino, la nostra condizione di salute e di benessere, anche psicologica e sociale, migliora. Ed è questo l'obiettivo di questo libro e dei successivi della serie "Prevenire fa bene alla salute".
Il presente volume tratta un argomento attuale, purtroppo sempre più significativo e importante. Negli ultimi 50 anni, dalle epidemie infettive siamo passati alle epidemie delle patologie cronico degenerative, e all'epidemia delle malattie neoplastiche. Eppure oggi l'imperatore del male, la malattia incurabile, la malattia che più determina angoscia e terrore, il cancro, ha buone prospettive di cura, e ne sono state identificate anche molte delle cause che ne determinano lo sviluppo.
Solo cura"
Non è l'unica strada. Così come le malattie infettive sono state debellate in larga misura in era preantibiotica, lo stesso possiamo fare per le patologie neoplastiche, impedendone lo sviluppo o identificandole precocemente.
La percentuale delle patologie neoplastiche evitabili e delle relative conseguenze è ben oltre il 50% di quelle attualmente diagnosticate. Meno sofferenze e meno costi, individuali e sociali. Alimentazione, alcool, fumo di sigaretta, malattie infettive, comportamenti inadeguati, fattori di rischio generali o specifici, condizioni precancerose mal monitorate, diagnostica precoce non adeguatamente effettuata, possono indurre danni o patologie di elevata gravità.
Take care significa fare attenzione a questi fattori per ridurre il rischio di essere colpiti da una patologia neoplastica. Sono indicazioni evidenziate scientificamente da alcuni tra i maggiori esperti nazionali ed internazionali che consentono a chiunque di affrontare e ridurre, in modo significativo, i propri fattori di rischio con comportamenti adeguati e semplici azioni quotidiane.
E allora... take care, prendiamoci cura e facciamo attenzione ai nostri comportamenti e a quelli dei nostri cari con questo vademecum ricco di informazioni e suggerimenti.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top