SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Green economy: ricerca, innovazione e simbiosi industriale - Atti Ecomondo 2013

Green economy: ricerca, innovazione e simbiosi industriale - Atti Ecomondo 2013

Autori Fabio Fava
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Pubblicazione Ottobre 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838774897 / 9788838774898
Collana I fuori collana

Atti dai convegni aperti a call for papers a cura di Fabio Fava
- Rifiuti e rifiuti organici: nuovi indirizzi e strategie per la loro raccolta, gestione e valorizzazione
- Gestione sostenibile dell'acqua
- L'aria e la sua qualità: normativa, tecniche per il monitoraggio e il controllo e prevenzione
- Gestione e bonifica sostenibile di siti e matrici inquinate
- Simbiosi industriale in Italia

Prezzo Online:

40,16 €

Se acquisti questo prodotto, ti mancano 4,84€ per avere la spedizione gratuita

Contenuti presenti in questo Cd-Rom suddivisi per sezioni e relativi Convegni
Gli articoli raccolti in questo volume sono relativi ad alcuni dei contributi presentati alle principali conferenze aperte a call for papers di Ecomondo 2013 tenutesi a Rimini dal 6 al 9 di Novembre 2013. Questa raccolta potrà essere di grande utilità per coloro che non hanno potuto partecipare all'evento e potrà essere comunque una preziosa fonte di informazioni e di stimoli a sostegno di uno sviluppo della Green Economy in Italia.
WASTE: Il recupero dei rifiuti organici e dei fanghi di depurazione. Gli aspetti emergenti: la prevenzione, il riciclo dei materiali, i rifiuti speciali, la classificazione dei rifiuti. Gli aspetti innovativi nella ricerca industriale e nella gestione ai diversi livelli territoriali. Biowaste.
OROBLU: La gestione dell'acqua nel corso di eventi estremi e di contaminazioni repentine. Strumenti per la valutazione della sostenibilità dei processi, Carbon&water footprint, LCA, MFA, analisi multicriteriale, social life cycle assessment, life cycle costing. Effetto dei microinquinanti sugli ecosistemi e sulla salute dell'uomo.
AIR: Emissioni odorigene: la normativa, gli impatti e le soluzioni tecniche per il monitoraggio. La qualità dell'aria negli ambienti indoor: le esperienze italiane, il controllo e la prevenzione. Lo stato delle conoscenze alla luce delle esperienze maturate: modelli di sviluppo e politiche di controllo e prevenzione.
RECLAIM EXPO: Reclaim expo 2013.
INDUSTRIAL SYMBIOSIS, NETWORKING AND DISSEMINATION: Le esperienze e lo stato dell'arte della simbiosi industriale in Italia.

Fabio Fava (1963) è Professore ordinario di "Biotecnologie industriali ed ambientali" presso la Facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. Si interessa dello sviluppo ed ottimizzazione di processi biotecnologici per la decontaminazione di matrici ambientali inquinate e per la produzione di composti chimici e materiali biobased e di biocombustibili. Coordina e partecipa a diversi progetti di ricerca europei (FP7) e nazionali e la sua produzione scientifica è documentata da oltre 180 lavori di cui 90 su riviste internazionali. È il Chairman della sezione di Environmental Biotechnology della European Federation of Biotechnology ed è membro della "Task Force on Industrial Biotechnology" del OCSE (OECD). È membro del "High Level Group on Key Enabling Technologies" e del "Expert Group on Biobased products" della DG Enterprise and Industry e del "Expert Group on Eco-industries" del JRC Directorate della Commissione Europea. È il Rappresentante italiano per la Bioeconomy nei comitati Horizon2020 della stessa Commissione. È infine il Presidente del Comitato scientifico/tecnico di "Ecomondo" dal 2013.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top