SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 15%

Compendio di Contabilità degli Enti locali

Compendio di Contabilità degli Enti locali

Autori Stefano Minieri
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 368
Pubblicazione Ottobre 2013 (4 Edizione)
ISBN / EAN 8838775133 / 9788838775130
Collana Moduli

L'ordinamento finanziario e contabile di Comuni e Province Aggiornato al decreto-legge 31 agosto 2013, n. 102 (disposizioni in materia di IMU)

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

Una trattazione esaustiva e aggiornata di tutti gli argomenti fondamentali dell'ordinamento contabile e finanziario degli Enti locali: dall'autonomia finanziaria degli enti (entrate tributarie, extratributarie, da trasferimenti) al sistema contabile (la programmazione, la gestione del bilancio, il finanziamento degli investimenti, i rendiconti), dalla gestione del patrimonio ai contratti pubblici.
Il volume è rivolto sia a quanti partecipano a concorsi pubblici banditi da Enti locali sia a quanti già operano nelle amministrazioni locali, in particolare nell'area economico-finanziaria.
Specifici accorgimenti permettono una migliore comprensione del testo:- caratteri di stampa diversi distinguono le nozioni essenziali dagli approfondimenti.- l'utilizzo del grassetto e del corsivo facilita la memorizzazione di concetti e parole chiave.- mirati apparati didattici (normative fondamentali, sentenze storiche, spazi di approfondimento) evidenziano i punti che richiedono maggiore attenzione e forniscono informazioni supplementari.Nella stesura del volume si è tenuto conto dei più recenti provvedimenti normativi che hanno interessato la materia. in particolare, questa quarta edizione del volume è aggiornata al decreto legge 31 agosto 2013, n. 102 recante disposizioni in materia di IMU.Un discorso a parte, infine, meritano l'entrata in vigore (dall'esercizio finanziario 2014) del principio costituzionale del pareggio di bilancio ed i suoi riflessi sull'ordinamento finanziario di Comuni e Province nonché la sperimentazione del nuovo sistema contabile per Regioni ed Enti locali disposta dal D.Lgs. 118/2011 (armonizzazione dei sistemi contabili delle Regioni e degli Enti locali). Sul sito www.moduli.maggioli.it sono disponibili aggiornamenti normativi e giurisprudenziali nonché materiali didattici integrativi.Indice del volumeParte prima Le entrate degli enti locali - L'autonomia finanziaria e il federalismo fiscale - I tributi locali - Le entrate extratributarie - Il Patto di Stabilità InternoPARTE SECONDAL'ordinamento contabile - La programmazione - La gestione del bilancio - Gli investimenti - Il servizio di tesoreria - Il rendiconto della gestione - Il sistema dei controlliParte terzaLa gestione patrimoniale e i contratti - Il patrimonio - I contratti
Volumi collegatiS. Minieri - Compendio di Contabilità di stato e degli enti pubblici 79077AA.VV. - Compendio di Diritto degli enti locali 75125


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top