SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Le società non operative

Le società non operative

Autori Annarita Gurrado, Donato Santamaria
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 216
Pubblicazione Luglio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838775206 / 9788838775208
Collana Professionisti & Imprese

- Ambito applicativo della disciplina
- Effetti fiscali penalizzanti
- Cause di esclusione
- Interpello disapplicativo
- Cause di disapplicazione automatica
- Beni in godimento ai soci
- Casi risolti
- Modulistica Iva, Irap, Unico SP, Unico SC e Unico ENC
- Normativa, prassi e giurisprudenza di riferimento
Aggiornato con il Provvedimento
dell'Agenzia delle Entrate dell'11 giugno 2012

Prezzo Online:

26,00 €

Il testo è stato concepito come uno strumento di rapida consultazione della disciplina sulle società non operative (cd "di comodo"): la trattazione è suddivisa in sei capitoli, il primo dei quali è dedicato all'ambito applicativo della disciplina. il secondo capitolo esamina gli effetti fiscali penalizzanti che ricadono sui soggetti considerati "di comodo", il terzo tratta le cause di esclusione, il quarto analizza l'interpello disapplicativo, il quinto prende in considerazione le cause di disapplicazione automatica - in presenza delle quali ci si sottrae alla disciplina - e l'ultimo si occupa della concessione dei beni in godimento ai soci, che vede tra i possibili destinatari anche le società non operative.
Al termine di ogni capitolo sono riportate la normativa collegata e una tabella con la prassi amministrativa e, nella parte finale, è inserita un'appendice dedicata alla modulistica di settore, con stralci dei modelli Iva, Irap, Unico SP, Unico SC e Unico ENC, nonché alle principali normative e sentenze emanate in materia.
L'edizione tiene conto della più recente prassi ministeriale, tra cui si segnalano il Provvedimentodell'11 giugno 2012 del Direttore dell'agenzia delle entrate - che ha individuato, anche per le c.d. "società in perdita sistematica", le situazioni in presenza delle quali è possibile disapplicare automaticamente la disciplina - e la Risoluzione n. 81/E del 27 luglio 2012, che ha fornito chiarimenti a proposito del termine di presentazione dell'istanza di interpello.
Annarita Gurrado
Funzionario tributario dell'Agenzia delle Entrate, si occupa principalmente di imposte dirette. Ha pubblicato numerosi articoli in materia fiscale su riviste di settore.
Donato Santamaria
Ispettore della Guardia di Finanza.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top