SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Manuale pratico dei marchi e brevetti

Manuale pratico dei marchi e brevetti

Autori Andrea Sirotti Gaudenzi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 666
Pubblicazione Novembre 2012 (5 Edizione)
ISBN / EAN 8838775281 / 9788838775284
Collana Collana Legale

- Proprietà industriale
- Aspetti sostanziali e processuali
- Tutela dei segni distintivi in Internet

Introduzione di
Patrizio Menchetti
Con Cd-Rom contenente: Modulistica - Normativa - Giurisprudenza

Prezzo Online:

74,00 €

L'opera, aggiornata al D.L. 1/2012 convertito con modifiche in L. 27/2012 che modifica il CODICE DELLA PROPRIETÀ INDUSTRIALE (d.lgs. 30/2005) e alla recente GIURISPRUDENZA, caratterizzata da un'impostazione sistematica degli argomenti, ripercorre con taglio agile tutti i principali temi legati alla proprietà industriale, offrendo all'operatore tutti i necessari strumenti pratici. Il testo è suddiviso in sette parti con i rispettivi capitoli e paragrafi che analizzano in modo completo ed esaustivo le materie di "marchi, segni distintivi e brevetti per invenzioni e modelli".
Parte I - Premesse sul diritto industriale e il codice della proprietà di marchi e brevetti
Parte II - Il marchio
Parte III - Gli altri segni distintivi
Parte IV - Il brevetto per invenzione
Parte V - La tutela del modello
Parte VI - Altri diritti di proprietà industriale
Parte VII - Le tutele processuali dei diritti industriali
In appendice oltre al codice della proprietà industriale è stato inserito un ricco MASSIMARIO di sentenze raccolte per argomento di riferimento.
Una specifica attenzione è data ai fenomeni connessi alla Società dell'Informazione e alla tutela dei segni d'impresa nell'ambito della rete Internet, nonché al modo in cui le fonti internazionali e comunitarie stanno ridefinendo la materia.
Il volume contiene un Cd-Rom con MODULISTICA, NORMATIVA, GIURISPRUDENZA.

- Il contenzioso giurisdizionale
- Arbitrato e controversie di diritto industriale
- Il marchio di impresa
- La tutela internazionale del marchio
- Il marchio nazionale
- Il diritto di esclusività
- I segni utilizzabili come marchio
- Classificazione dei marchi
- Marchi forti e marchi deboli
- I requisiti del marchio
- Il procedimento di registrazione del marchio
- Protezione del marchio e concorrenza sleale
- Il giudizio di contraffazione
- La tutela penale dei segni distintivi
- Il trasferimento del marchioa
- Le cause di estinzione del marchio
- La nullità del marchio
- La decadenza del marchio
- La convalidazione
- Diritto comunitario e marchio di impresa
- La ditta
- Il brevetto per invenzione
- La concessione del brevetto e l'acquisizione dei diritti di privativa
Andrea Sirotti Gaudenzi
è avvocato e docente universitario. Svolge attività di insegnamento presso vari Atenei. Dirige il "Notiziario giuridico telematico" e la rivista "La pratica forense". È autore di numerosi volumi, tra cui "Trattato pratico del risarcimento del danno" e "Codice della proprietà industriale". E' presidente del Cesdet, Centro Studi di diritto europeo delle tecnologie. Collabora a diverse testate ed è editorialista delle riviste "Guida al Diritto", "Guida normativa" e "Ventiquattrore Avvocato".


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top