SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 20%

Il nuovo contratto di associazione in partecipazione

Il nuovo contratto di associazione in partecipazione

Autori Carmine Cicala, Francesca Arbore, Antonio Quercia, Cinzia De Stefanis
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 266
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838775370 / 9788838775376
Collana Professionisti & Imprese

- Disciplina civilistica
- Trattamento fiscale
- Formulario commentato
Aggiornato con :
- Legge di riforma del mercato del lavoro (L. n. 92/2012)
- Decreto Sviluppo 2.0 (D.L. 18 ottobre 2012, n. 179)
Con CD-Rom

Prezzo Online:

32,00 €

25,60 €

L'associazione in partecipazione è stata interessata dalla recentissima riforma Fornero (Legge 28 giugno 2012, n. 92): l'intervento normativo ha avuto lo scopo di circoscrivere la possibilità di utilizzo di fattispecie contrattuali diverse dal rapporto di lavoro subordinato all'interno del negozio giuridico dell'associazione, attraverso una più stringente regolamentazione di ciascun istituto di tipo autonomo e mediante la leva del progressivo incremento dell'imposizione contributiva.
La Riforma ha inciso, dunque, sui profili più strettamente lavoristici di tale fattispecie e, soprattutto, ha agito sulle conseguenze sanzionatorie a fronte di quello che viene reputato un utilizzo fraudolento dello strumento contrattuale ed in relazione al quale si attivano le presunzioni di sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato di fatto.
L'associazione in partecipazione può, infatti, a determinate condizioni, mascherare un sottostante rapporto di lavoro subordinato.
Ciò, tuttavia, non significa che il contratto associativo sia completamente inapplicabile, essendoci varie ipotesi che rimangono praticabili che non sono state oggetto di restrizione (es. associazioni con apporto di capitale e i rapporti tra le società).
Il testo, alla luce dell'intervento modificativo, tratteggia il nuovo istituto con le implicazioni conseguenti.
Un formulario commentato - riportato anche sull'allegato cd rom, per la personalizzazione e la stampa - correda la disciplina civilistica del contratto di associazione in partecipazione.
L'edizione - che tiene conto della c.d. Riforma Fornero e della relativa prassi esplicativa successivamente emanata - è aggiornata con le più recenti sentenze (sia in materia di associazione in partecipazione che di articolo 18), circolari e risoluzioni ministeriali, oltre che con le novità del "Decreto Sviluppo 2.0" (D.L. 18 ottobre 2012, n. 179) a proposito di Start-up innovative e contratti a termine.
Cinzia De Stefanis
Pubblicista in materia societaria, autrice di numerose opere con le più importanti Case Editrici del settore.
Antonio Quercia
Esercita dal 1991 la professione di dottore commercialista e revisore contabile in Bari. È stato delegato dal rinnovato Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bari alla Commissione Studi "Enti No Profit". Si occupa, in particolare, di consulenza aziendale e tributaria. Esplica incarichi di consulente tecnico presso il Tribunale di Bari. È autore di testi di diritto tributario e societario.
Francesca Arbore
Dirigente di Servizio Amministrativo presso Ente Locale, già Ufficiale della Guardia di Finanza.
Carmine Cicala
Dottore commercialista e revisore, mediatore professionista, tributarista, consulente tecnico e curatore fallimentare del tribunale di Napoli, docente di diritto, economia politica e scienza delle finanze presso l'ITC "Nobel" di Napoli.
requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)
- Il Cd-Rom fornisce Acrobat Reader, per la visualizzazione dei documenti PDF.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top