Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con Comunicato del 24 agosto 2012, ha previsto la pubblicazione di un bando di concorso, per titoli ed esami, su base regionale, finalizzato alla copertura di 11.892 cattedre nelle scuole statali di ogni ordine e grado. La procedura concorsuale prevede, tra l'altro, una prova volta ad accertare le competenze informatiche dei candidati.
Il volume si propone quale utile strumento di preparazione in vista di tale prova poiché offre una trattazione semplice e esaustiva di tutti gli argomenti fondamentali di Informatica (gli stessi richiesti anche per il conseguimento dell'ECDL - Patente Europea del Computer): l'hardware, il software, Internet e le reti, i sistemi operativi Windows e i principali programmi di Office automation (videoscrittura, fogli di calcolo, presentazioni, database).
La Seconda Parte del volume propone una serie di quesiti a risposta multipla che permettono di testare il grado di preparazione raggiunto e di prepararsi alle prove selettive.
Il volume è aggiornato ai più recenti sistemi operativi (in particolare, Windows Seven) e alla versione 2010 del pacchetto Office.
Sul sito www.moduli.maggioli.it sarà inoltre disponibile il software per prepararsi alla prova preselettiva, effettuare infinite simulazioni con le modalità (struttura del test, tempo a disposizione per rispondere ai quesiti, punteggi) delle prove reali e ricevere aggiornamenti e informazioni.
Indice
- Informatica: elementi di base
- L'architettura del calcolatore
- Il software e il sistema operativo
- Reti e internet
- La videoscrittura: Microsoft Word
- I fogli di calcolo: Microsoft Excel
- Le presentazioni multimediali: Microsoft Powerpoint
- Basi di dati: Microsoft Access
- La posta elettronica: Microsoft Outlook Express
- Software professionali
- Quesiti di verifica
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati