SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La legge regionale toscana sul sistema delle Autonomie locali

La legge regionale toscana sul sistema delle Autonomie locali

Autori Alessandro Pesci
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 212
Pubblicazione Ottobre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 883877627X / 9788838776274
Collana ANCI

- Associazionismo intercomunale
- Cooperazione istituzionale e finanziaria

Prezzo Online:

30,00 €

Il volume comprende un insieme di riflessioni sull'associazionismo intercomunale e sulla cooperazione istituzionale e finanziaria. Tali temi vengono approfonditi prioritariamente riguardo all'esperienza toscana, ma in raffronto con le vicende nazionali.
Accanto ai contributi sul caso toscano offerti dai rappresentanti dell'Anci regionale e da esperti della Regione, sono sviluppate analisi e riflessioni su talune tematiche nazionali da specialisti in materia per permettere al lettore di comprendere ed interpretare le scelte toscane dentro il quadro istituzionale e normativo italiano.
Con la legge regionale sul sistema delle autonomie locali (L.R. 68/2011) è iniziata una nuova fase per gli assetti istituzionali in Toscana. I continui cambiamenti nella normativa nazionale e le ipotesi di riordino degli assetti istituzionali cui stiamo assistendo, sono più il frutto del bisogno di contenimento della spesa pubblica che invece di un concreto piano di razionalizzazione dell'intero sistema. In questo complesso quadro, l'obiettivo della riforma, a cui è dedicato questo volume, intende dare attuazione alle disposizioni nazionali riordinando la normativa regionale di settore ma al tempo stesso avendo l'ambizione di delineare un più generale percorso di revisione degli assetti istituzionali toscani. Con la riforma si dà attuazione alle norme statali per l'esercizio associato obbligatorio delle funzioni comunali prevedendo l'estinzione delle Comunità montane e la loro trasformazione in Unioni di Comuni. Al contempo, viene incentivata anche la fusione dei Comuni, in particolare per i Comuni obbligati dalla legge nazionale all'esercizio delle funzioni fondamentali. Sono inoltre riordinate le disposizioni regionali in materia di cooperazione finanziaria tra Regione ed enti locali e viene finalmente dato riconoscimento legislativo al Tavolo di concertazione istituzionale tra la Giunta regionale e le Associazioni degli enti locali.
Il volume è rivolto non solo agli "addetti ai lavori", come politici e tecnici, ma anche a tutti coloro che vogliano comprendere meglio lo stato dell'arte ed il futuro dell'associazionismo intercomunale.
Alessandro Pesci
già Sindaco di Fiesole e già Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana, è Segretario Generale dell'Associazione dei Comuni Toscani (ANCI Toscana) dall'ottobre del 2004.
Membro del Comitato di Indirizzo e Coordinamento dell'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana (IRPET) e direttore editoriale della rivista sul mondo degli enti locali e delle autonomie "Aut Aut", ha curato (con A. Chellini) il supplemento toscano alla Guida ANCI 2012.
Con i contributi di:
Alberto Chellini
Carlo Cirri
Alessandro Cosimi
Stefano Croella
Giulia Falcone
Giuseppe Ferraina
Daniele Formiconi
Luigi Idili
Luigi Izzi
Maria Chiara Montomoli
Gianluca Mugnai
Riccardo Nencini
Carlo Paolini
Massimiliano Sabaini
Stefania Stroppa
Walter Tortorella


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top