SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Impianti geotermici

Impianti geotermici

Autori Piergiuseppe Froldi
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 16x22
Pagine 204
Pubblicazione Gennaio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777098 / 9788838777097
Collana Impianti Elettrici

Progettazione, realizzazione e controllo

Prezzo Online:

29,00 €

24,65 €

Nel quadro attuale delle fonti alternative a quelle fossili, la geotermia è ormai considerata a tutti gli effetti una fonte rinnovabile, come sancito dall'art. 2 del D.Lgs. 28 del 3 marzo 2011.
Essa è una fonte di energia immagazzinata sotto forma di calore nella crosta terrestre. energia concreta, sempre disponibile e, alla nostra scala, pressoché inesauribile.
Ecco perché i sistemi geotermici a bassa entalpia, siano essi a circuito chiuso (closed loop) che a circuito aperto (open loop), hanno molteplici punti di interesse. progettare, realizzare e gestire un buon sistema geotermico, esige la conoscenza di numerosi fattori al fine di superare, con il suo utilizzo, gli inevitabili maggiori costi iniziali rispetto alle alternative energetiche sia tradizionali (impianti a gas) che moderne (aerotermia con impianti idronici o con impianti a circolazione di refrigerante).
Proprio per questo nasce l'idea di questo testo: permettere al lettore di farsi una buona e solida idea di come concepire e realizzare un impianto geotermico, sapendo che solo un'attenta progettazione permetterà di ottimizzare quel rapporto costi/benefici che generalmente viene considerato durante la fase decisionale dal committente o dall'investitore.
Dopo una dettagliata esposizione del quadro normativo in vigore e del "sistema terra" da cui estrarre la risorsa termica, il volume analizza la composizione di un moderno impianto geotermico per la climatizzazione degli edifici, approfondendone maggiormente l'utilizzo invernale per il quale sono concepiti tali sistemi.
Si passa alla descrizione tipologica delle componenti dei sistemi e del loro dimensionamento e realizzazione, per arrivare alla loro valutazione in termini di costi/benefici secondo le classiche procedure mutuate dall'analisi degli investimenti industriali.
Non ultimo il volume illustra molteplici casi di studio e sperimentazioni nazionali e internazionali riportate nella bibliografia tecnica del settore, nonché altri riferimenti tecnici, che, laddove disponibili e per ciò che non è espressamente previsto nelle Norme italiane, permettono una progettazione e realizzazione nel rispetto dello "stato dell'arte".
Inoltre, numerose sezioni del volume sono accompagnate da esemplificazioni di calcolo, così da far navigare il lettore in cerca di approfondimenti verso una comprensione di dettaglio idonea a condurlo ad una vasta e completa conoscenza della tematica.
Infine, utili "pittfalls" (tranelli, trabocchetti), concludono ogni capitolo, così da vivacizzare il rapporto con il lettore, sottolineare i punti principali e metterlo in guardia dagli errori più comuni.

Piergiuseppe Froldi,
laureato in Scienze Geologiche
e in Ingegneria, ha svolto attività di direzione tecnica per un'importante società di geoingegneria ed esercita attualmente le professioni di Ingegnere e Geologo.
Dopo aver maturato una vasta esperienza nelle discipline geotecniche e geomeccaniche, ha conseguito a Parigi, presso il prestigioso istituto universitario nazionale CNAM, il titolo di Ingegnere Geotecnico.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top