SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

Sconto 20%

La revisione legale

La revisione legale

Autori Riccardo Bauer
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 674
Pubblicazione Dicembre 2012 (4 Edizione)
ISBN / EAN 8838777152 / 9788838777158
Collana Professionisti & Imprese

Tecniche e procedure
- Aspetti operativi: dall'incarico alla pianificazione
- Valutazione del rischio e sistema di controllo interno
- Elementi probativi e le procedure tipiche
- Frodi, fatti illeciti e continuità aziendale
- Asserzioni di bilancio
- Relazioni finali
- Esempi di relazioni per imprese in crisi
- Revisione delle società in liquidazione
- Controlli di qualità
- Responsabilità e sanzioni
Aggiornato con i primi tre decreti attuativi del D.Lgs. n. 39/2010 (G.U. del 29 agosto 2012), in vigore dal 13 settembre 2012

Prezzo Online:

64,00 €

51,20 €

L'opera fa il punto della nuova situazione in cui gli operatori che svolgono funzioni di organo di controllo nelle società si trovano ad operare, dopo i primi tre decreti attuativi (in vigore dal 13 settembre 2012) della Riforma introdotta dal D.Lgs. n. 39/2010, ovvero:
- il D.M. n. 144/2012, che disciplina le modalità di iscrizione nel Registro dei revisori legali.
- il D.M. n. 145/2012, che indica e disciplina i requisiti necessari per l'iscrizione nel Registro dei revisori legali.
- il D.M. n. 146/2012, che disciplina le modalità di svolgimento del tirocinio per l'abilitazione alla professione di revisore legale, nonché l'istituzione e la tenuta del Registro del tirocinio presso il MEF.
Nel testo si esaminano le modalità di accesso alla figura professionale del revisore legale dei conti e le diverse fasi in cui si svolge la sua attività: dal conferimento dell'incarico alla redazione della relazione.
Di particolare interesse è il capitolo dedicato alle procedure operative di controllo contabile: con frequenti riferimenti ai principi di revisione e alle raccomandazioni e comunicazioni della Consob, l'Autore analizza, tra l'altro, gli aspetti della documentazione necessaria al controllo, della valutazione del rischio, della verifica dei rapporti infragruppo.
Esauriente e ricco di esempi è il capitolo che prende in considerazione la relazione finale sul bilancio: dopo un esame degli elementi probativi, il testo si sofferma sull'applicazione della significatività e rilevanza degli errori in bilancio, sulle diverse tipologie di giudizio, sulle relazioni nei casi di incarichi speciali.
Speciale enfasi è data anche alle specificità della revisione delle piccole e medie imprese e delle imprese in liquidazione.

Riccardo Bauer
Presidente della Commissione Principi Contabili dell'Ordine di Milano, si occupa di revisione e controllo da oltre 30 anni. ha operato in una società di revisione multinazionale ove ha svolto revisione operativa per 15 anni e formazione professionale per i successivi. Autore di numerose pubblicazioni in tema di controllo e revisione, gestisce alcune rubriche periodiche su riviste specializzate e si occupa anche di Principi contabili internazionali e di mediazione. Mediatore accreditato presso il Ministero della Giustizia, è anche Docente di revisione aziendale all'Università Cattolica di Milano, dottore commercialista e revisore dei conti.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top