La leadership nella RSA

 
Special Price 12,35 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 13,00 €
Disponibile

Autori Oscar Zanutto

Pagine 118
Data pubblicazione Giugno 2013
Data ristampa
Autori Oscar Zanutto
ISBN 8838777187
ean 9788838777189
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Oscar Zanutto

Pagine 118
Data pubblicazione Giugno 2013
Data ristampa
Autori Oscar Zanutto
ISBN 8838777187
ean 9788838777189
Tipo Cartaceo
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Oggi è sempre più conoscenza comune che il fattore "leadership" è assolutamente determinante nel raggiungere grandi successi imprenditoriali. L'esempio di Bill Gates o di Steve Jobs sono conosciuti da tutti, ma è sufficiente parlare con qualsiasi piccola impresa locale, molto meno nota, per vivere questa sensazione: ogni organizzazione di successo, per quanto piccola, è guidata da un leader che traina gruppi di persone che sanno fare squadra, condividono obiettivi, sono molto impegnati, a volte sono anche stanchi per il tanto lavoro, ma sono ottimisti, si divertono... nel senso che fanno volentieri il proprio lavoro... perché è una parte di realizzazione di sé e della squadra alla quale appartengono.
Essere leader all'interno dei servizi residenziali per gli anziani vuol dire guidare le professioni socio-sanitarie verso la realizzazione di obiettivi di salute all'interno di una rete di stake- holders complessa che pone importanti sfide e stress a chi si occupa della gestione organizzativa.
Per fronteggiare tale impegno le competenze manageriali rappresentano un punto di partenza e di garanzia per il perdurare dell'organizzazione nel tempo, certo.
Ma ciò che fa la differenza ed il successo del servizio di presa in cura delle persone è la capacità di ispirare e motivare i collaboratori a dare il meglio di sé nel contesto lavorativo producendo in loro senso di appartenenza e identificazione con la vision aziendale.
Questo volume rappresenta uno strumento che orienta chi opera nelle RSA ad essere maggiormente consapevole del proprio modo di agire come leader, fornendo semplici ma efficaci stimoli e tecniche di potenziamento delle proprie abilità di guida delle altre persone, nella convinzione che chi si assume ruoli di responsabilità ha in sé il potenziale per agire al meglio allenando il talento personale con determinazione e costanza.

Oscar Zanutto
Psicologo del lavoro e delle organizzazioni, si è occupato della gestione di strutture residenziali per anziani. Formatore e consulente nell'ambito della gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi nelle RSA e docente nel Master di Perfezionamento post laurea di Psicologia Gerontologica organizzato dall'Università di Padova. È responsabile dell'Ufficio qualità e controllo di gestione presso l'Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La leadership nella RSA