SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Dai sistemi produttivi tradizionali ai sistemi produttivi avanzati

Dai sistemi produttivi tradizionali ai sistemi produttivi avanzati

Autori Anna Morgante
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 142
Pubblicazione Dicembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777233 / 9788838777233
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

14,00 €

11,90 €

Nel ventesimo secolo il sistema produttivo ha concentrato l'attenzione sulle innovazioni di processo per migliorare le performance aziendali e di conseguenza la competitività.
Oggi l'innovazione tecnologica ha assunto un significato diverso: si è spostata dal processo produttivo in senso fisico del termine al sistema organizzativo e gestionale. Si è passati dalla produzione flessibile, versatile ed adattabile all'azienda flessibile, versatile ed adattabile.
In sintesi il sistema gestionale basato sulla quantità (quantità di fattori, quantità di prodotti, ecc.) si è evoluto in sistema gestionale basato sulla qualità. Ciò comporta lo spostamento del focus dalle macchine, attrezzature e impianti, all'uomo che è l'elemento base per progettare, attivare e gestire i processi aziendali con l'obiettivo primario di soddisfare le esigenze del cliente.
L'attuale configurazione dei sistemi produttivi è il risultato di un lungo processo evolutivo sia degli impianti e dei sistemi di controllo che degli aspetti organizzativi e gestionali legati a come, quanto e quando produrre.
La lean manufacturing è l'obiettivo immediato da raggiungere e la lean and clean manufacturing quello del prossimo futuro. Le imprese dovranno integrare la variabile ambientale alle altre che determinano il processo decisionale delle aziende e considerarla, non più un vincolo, ma un'opportunità di valorizzazione del territorio e di crescita della competitività.
Anna Morgante
Professore ordinario di Gestione della produzione e di Tecnologie di recupero e riciclo dei materiali presso il Corso di Laurea magistrale in Economia Aziendale della Facoltà di Economia dell'Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara ed è preside della Facoltà di Economia nel medesimo ateneo.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top