SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

La contabilità dei costi del personale

La contabilità dei costi del personale

Autori Andrea Sergiacomo
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 326
Pubblicazione Gennaio 2013 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777608 / 9788838777608
Collana Professionisti & Imprese

- Oneri sociali
- Ferie e permessi
- Tredicesima e quattordicesima
- Maternità
- Malattia e infortuni
- Tfr
- Fringe benefits
- Mensa aziendale e buoni pasto
- Stock options
- Contributi sindacali
- Cassa integrazione guadagni
- Transazioni con i dipendenti
- Trattamento di fine mandato
- Integrazione del piano dei conti nelle società cooperative
- Riepilogo generale ed esemplificazioni pratiche
Con schemi di sintesi delle scritture contabili

Prezzo Online:

34,00 €

La contabilizzazione dei costi del personale rappresenta, anche per gli addetti ai lavori, un'operazione non sempre facile e spesso fonte di dubbi: la presente guida ha l'obiettivo di illustrare, in maniera semplice e mediante l'ausilio di esempi pratici, come contabilizzare il costo del personale, evitando problematiche legate al non corretto appostamento delle voci nel bilancio di esercizio - soprattutto in presenza di eventi particolari, come la malattia, gli infortuni e così via - e alle conseguenti ripercussioni, in termini di imposizione fiscale. In virtù di questa considerazione, al fine di appostare correttamente tutte quelle voci di bilancio utili al calcolo delle imposte, è necessario valutare gli aspetti relativi agli oneri contributivi ed assicurativi, al fine dell'eventuale deduzione dalla base imponibile IRAP.
La disamina, alle cui fondamenta soggiacciono i principi contabili, si caratterizza per il gran numero di esempi - che, di fatto, rappresentano una sintesi delle casistiche più comuni che possono incontrarsi in azienda - volti a consentire un rapido approccio al lettore, soprattutto in quelle situazioni di particolare urgenza, come nel caso di dover calcolare il costo per esigenze di budget.
Viene, infine, proposto un caso concreto di contabilizzazione del costo, partendo dal cosiddetto "cedolone", vale a dire il riassunto avvenuto nel periodo di lavoro considerato.
Andrea Sergiacomo
Dottore commercialista, Revisore legale dei conti, Mediatore civile, componente della Commissione cooperative O.D.C.E.C. di Roma e componente della Commissione diritto societario O.D.C.E.C. di Tivoli. Svolge attività pubblicistica per riviste specializzate in materia di bilancio, fisco e operazioni straordinarie.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top