SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative

Imprese multinazionali: innovazione e scelte localizzative

Autori Alberto Ferraris, Stefano Bresciani
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 268
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777659 / 9788838777653
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

21,00 €

17,85 €

Il fenomeno della globalizzazione ha sicuramente contribuito ad aumentare la complessità dello scenario competitivo per le imprese. In un simile contesto la gestione delle attività innovative delle imprese multinazionali (IMN) è diventata sempre più delicata. Tali imprese, infatti, hanno la necessità di gestire la Ricerca e Sviluppo (R&S) a livello globale e si trovano di fronte a sfide di varia natura. Dopo aver analizzato l'innovazione e le relative fonti da cui deriva, il libro tratta la R&S e la relativa organizzazione a livello internazionale tipica della IMN e le più adeguate strategie di gestione di queste attività. Il testo, inoltre, analizza i driver principali che spingono le IMN alla scelta di una localizzazione per un proprio centro di R&S, evidenziando anche i ruoli e le relazioni delle sussidiarie locali. Sotto quest'ultima prospettiva il volume approfondisce il concetto di embeddedness, cioè il radicamento che ogni sussidiaria cerca di instaurare con la rete interna del gruppo e con il contesto locale in cui è insediata. La trattazione, infine, è completata dall'analisi di specifici case studies relativi a IMN presenti sul territorio italiano.

Stefano Bresciani
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia aziendale - Università degli Studi di Torino nel 2003 e il Master Basic Business Readiness presso l'ESCP-EAP European School of Management - sede di Torino nel 2005. È stato Research Scholar presso il California State Polytechnic of Pomona - Los Angeles e presso l'ESCP-EAP - sede di Londra.
Attualmente è Professore aggregato di Economia e gestione dell'innovazione, Professore incaricato di Economia e direzione delle imprese e di Strategie di governo societario presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino.
È Country Director dell'EMRBI (EuroMed Research Business Institute) per l'Italia, responsabile del gruppo di ricerca "Multinational R&D, embeddedness, and innovation" dell'EMRBI e membro dell'Editorial Board di alcune riviste internazionali. È autore di monografie e articoli su riviste scientifiche internazionali e nazionali.

Alberto Ferraris
Ha conseguito la laurea magistrale in Economia e direzione delle imprese presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Torino nel 2011. Attualmente è dottorando di ricerca in Business and Management presso la Facoltà di Economia dell'Università di Torino, dove svolge attività di ricerca per il Dipartimento di Management.
I suoi principali argomenti di ricerca riguardano l'innovazione, la Ricerca e Sviluppo e le strategie localizzative delle imprese multinazionali.
È autore di contribuiti e articoli presentati a conferenze internazionali e nazionali.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top