SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

I prezzi nelle strategie dell'impresa

I prezzi nelle strategie dell'impresa

Autori Michela Pellicelli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 200
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777721 / 9788838777721
Collana Università

I contributi del management accounting

Prezzo Online:

18,00 €

15,30 €

La scelta dei prezzi nella gestione di un'impresa è una delle decisioni più importanti. In effetti anche una piccola variazione nei prezzi di vendita può pesare molto sui risultati economici. Se i prezzi sono troppo alti o troppo bassi, errori di prezzo possono rapidamente erodere i profitti e distruggere anziché creare valore.
Scopo di questo libro è discutere i processi del management accounting in grado di individuare, misurare, analizzare e interpretare le informazioni che aiutano il management a decidere in materia di prezzi.
La prima parte discute il ruolo dei costi nella politica dei prezzi e i principali metodi e approcci adottati per fissare i prezzi: cost plus pricing, prezzi basati sulla domanda e prezzi basati sulla competizione. Per ciascuno sono esaminati vantaggi e svantaggi e le condizioni in presenza delle quali danno i migliori risultati.
La seconda parte tratta in particolare tre aspetti che hanno grande importanza nelle fasi di turbolenza dell'economia: 1) la dinamica prezzi-profitti nell'analisi finanziaria. 2) l'approccio del margine di contribuzione nelle decisioni riguardanti i prezzi. 3) l'analisi delle relazioni dinamiche tra prezzi e cash flow.

Michela Pellicelli
Ricercatore confermato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Pavia. Titolare degli insegnamenti di Economia aziendale ed Economia dei gruppi e delle concentrazioni aziendali, è autrice di articoli su riviste nazionali ed internazionali, capitoli di libro e monografie principalmente su temi della creazione di valore, sviluppo di imprese nel settore delle biotecnologie e outsourcing nell'economia dell'impresa.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top