SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

CSR per scelta o per necessità"

CSR per scelta o per necessità"

Autori Patrizia Gazzola
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 150
Pubblicazione Novembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838777772 / 9788838777776
Collana Università
da impostare

Prezzo Online:

12,00 €

Dopo i grandi scandali finanziari, si è diffusa l'opinione che le imprese potranno migliorare la creazione di valore con una maggiore trasparenza delle proprie strategie, decisioni, azioni e reporting, che dovranno basarsi su principi etici e di Corporate Social Responsibility (CSR).
La conseguenza è che oggi la CSR, più che una scelta, è diventata una necessità. Questo però ingloba il rischio che alcune imprese intendano la CSR come una scelta di marketing per migliorare l'immagine e la reputazione o che altre imprese la vedano come un costo e un vincolo aggiuntivo nella già accesa competizione globale. La CSR deve essere invece percepita come un'opportunità. essa rappresenta la scelta strategica per le imprese che vogliano rimanere competitive nel contesto globale.
L'autrice, dopo una trattazione teorica, analizza due casi di imprese italiane che si sono particolarmente distinte per il forte legame tra CSR, etica e strategia: Olivetti e Luxottica. Il libro termina con le osservazioni riguardanti il futuro della responsabilità sociale d'impresa.
Il testo è rivolto principalmente agli studenti di corsi universitari. Il lavoro è tuttavia fruibile da operatori d'impresa e da consulenti aziendali che siano interessati ad acquisire un quadro di riferimento sulla responsabilità sociale d'impresa.
Patrizia Gazzola
Ricercatrice confermata presso l'Università degli Studi dell'Insubria, Dipartimento di Economia, di Varese. Insegna Contabilità e bilancio presso il medesimo ateneo. È Membro del Consiglio Scientifico del Centro di Ricerca in Etica degli Affari e Responsabilità Sociale - CREA RES - dell'Università degli Studi dell'Insubria ed è autrice di numerose pubblicazioni sulla CSR.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top