SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Fondazioni

Fondazioni

Autori Giuseppe Albano
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 348
Pubblicazione Dicembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838778329 / 9788838778322
Collana I classici dell'edilizia

Progettazione esecutiva in zona sismica

Prezzo Online:

39,00 €

33,15 €

Obiettivo di questo volume è fornire al lettore uno strumento professionale-operativo per la progettazione esecutiva di strutture di fondazioni.
Viene inizialmente illustrata la progettazione geotecnica, come prescritta nel capitolo 6 delle Norme Tecniche per le Costruzioni, individuando le principali fasi in cui deve articolarsi un progetto geotecnico: dalla modellazione geologica e geotecnica alla morfologia, dalla idrologia alla idrogeologia, fino ad arrivare ai mezzi di indagini e prove in sito.
Sono, quindi, affrontati i criteri generali di progetto relativi a fondazioni superficiali e fondazioni su pali riportando anche la capacità portante secondo l'Eurocodice 7, metodo analitico e semi empirico.
Viene successivamente evidenziata l'importanza delle azioni sulle strutture, carichi, sovraccarichi d'esercizio, classificazione delle azioni, azione sismica. sono stabiliti i requisiti delle strutture di fondazione in zona sismica con principi e regole dettate dall'Eurocodice 7 e dalle NTC per quanto riguarda, ad esempio, i collegamenti orizzontali.
Per le fondazioni superficiali è analizzato il calcolo della capacità portante attraverso lo schema di Prandtl e Terzaghi, Meyerhof, Brich-Hansen, Eurocodice 7. Sono trattati i cedimenti per terreni coesivi saturi e per terreni sabbiosi. Sono dati diversi esempi di calcolo.
Per le fondazioni su pali sono contemplate le tipologie costruttive e la capacità portante, laterale e di base, del singolo palo in terreni coesivi ed incoerenti. cenni sono forniti sui cedimenti per pali infissi e trivellati in terreni coesivi e non.
Infine, a livello esemplificativo sono analizzate per un unico edificio le diverse soluzioni fondali che, dipendenti dalla caratteristiche geologiche del terreno, forniscono un raffronto tra i diversi sistemi: a travi rovesce, a platea, a plinti collegati, plinti su pali. Interessanti sono i risultati di paragone ottenuti analizzando le quantità di materiali necessari ed i costi indicativi per ogni tipologia fondale.
Nel Cd-Rom allegato sono dati esempi di progetto, dettagli esecutivi, sussidi di calcolo.

Giuseppe Albano, è ingegnere civile, specializzato in ingegneria strutturale e sismica. è noto autore di numerosi testi sulla materia, relatore di convegni e seminari e istruttore esterno esperto di antisismica presso per l'Ufficio Struttura Tecnica Provinciale (ex Genio Civile) di Foggia. collabora con docenti del Dipartimento di Ingegneria strutturale del Politecnico di Torino. è coordinatore del Servizio di calcolo strutturale di MaggioliEngineering.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo Windows XP o successivi
- Browser Internet
- Programma in grado di visualizzare file in formato DWG
- Programma in grado di visualizzare file in formato XLSX
- Programma in grado di visualizzare file in formato RTF (es.: Microsoft Word)
- Programma in grado di visualizzare file in formato PDF (es.: Acrobat Reader)
Il presente volume è una ristampa anastatica del titolo Fondazioni, edito dalla nostra casa editrice nel 2011 (in I edizione) e allora proposto nella collana Progettazione, Tecniche & Materiali con un prezzo di copertina di Є. 68,00


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top