SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

La valutazione della colpa medica e la sua tutela assicurativa

La valutazione della colpa medica e la sua tutela assicurativa

Autori Umberto Genovese, Filippo Martini
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 198
Pubblicazione Dicembre 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838778337 / 9788838778339
Collana I manuali di Responsabilità Sanitaria


Opinioni a confronto alla luce della Legge 8 novembre 2012, n. 189
Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158,
recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto
livello di tutela della salute

con il contributo di
Simona Amato - Rodolfo Berti - Alberto Blandino - Marco Bona - Rossana Breda - Giuseppe Buffone Michelangelo Casali - Sara Del Sordo - Maurizio Hazan - Luigi Isolabella - Luigi Mastroroberto - Francesca Mobilia - Augusto Panà - Angela Quatraro - Marco Rodolfi - Attilio Steffano - Mario Vatta - Riccardo Zoja - Daniela Zorzit

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

L'opera, aggiornata al d.l. 158/2012 convertito con modifiche in L.189/2012, meglio nota come "legge Balduzzi", raccoglie l'analisi tecnico - giuridica dei professionisti che vengono coinvolti nell'applicazione del dettato normativo.
La promulgazione ripropone ulteriori aree di difficile ipotesi applicativa, che non mancheranno di arricchire nuova giurisprudenza e conseguenti esercizi interpretativi da parte di tutti gli attori protagonisti del delicato comparto delle professioni sanitarie.
I nuovi profili di responsabilità attribuibili ai singoli professionisti, e inevitabilmente alle strutture sanitarie eventualmente coinvolte, potrebbero riplasmarne i rispettivi comportamenti durante l'esercizio quotidiano del "fare" in Sanità.
A questi si accompagna parallelamente l'assolvimento dei necessari obblighi assicurativi che dovrebbero trovare puntuale corrispondenza nei dettati della nuova norma.
L'articolo 3 della Legge - Responsabilità professionale dell'esercente le professioni sanitarie - prevede criteri e requisiti delle nuove polizze assicurative, a copertura dei rischi derivanti dall'esercizio della professione sanitaria, di iniziale complessità interpretative tale da farne prevedere una difficoltosa applicabilità contrattuale di non poca rilevanza.
Su questi temi verteranno i contributi dei diversi e qualificati esperti che hanno fornito la loro preziosa disponibilità nella realizzazione di questo libro.
responsabilità sanitaria, è una collana che si articola in "saggi" e "manuali".
I primi puntano l'attenzione su tematiche di interesse trasversale per la responsabilità professionale in Sanità, mentre i secondi approcciano il fare sanitario "responsabile" nei suoi diversi ambiti.
Il Laboratorio di Responsabilità Sanitaria della Sezione di Medicina Legale e delle Assicurazioni del Dipartimento di Morfologia Umana e Scienze Biomediche dell'Università degli Studi di Milano si propone come punto di riferimento per lo studio e l'elaborazione dei meccanismi e dei processi che risultano coinvolti nell'interpretazione della Responsabilità professionale Sanitaria, non solo per valutare quanto fatto, ma anche per cercare di migliorare ciò che si deve fare. In definitiva un Laboratorio universitario pensato perché la teoria sia al servizio dell'applicazione.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top